E’ stato approvato l’ingresso della Provincia autonoma di Trento nell’accordo tra il Friuli Venezia Giulia e la Regione Veneto, al fine di “favorire l’internazionalizzazione dell’intero sistema economico del Nord Est”.
“La Provincia autonoma di Trento ha aderito all’iniziativa a seguito delle proficue interlocuzioni istituzionali sviluppate nei mesi precedenti con le nostre Regioni – osserva  l’assessore FVG alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini – in particolare con la partecipazione del collega del Trentino, l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma, Achille Spinelli”.
Bini precisa che “con questo documento la Provincia autonoma di Trento acquisirà le medesime facoltà e competenze delle due Regioni, e ne assumerà nel contempo gli stessi impegni, anche di carattere finanziario, per la realizzazione delle progettualità previste dai piani operativi annuali. In questo senso sarà sottoscritta una convenzione tra Finest e la Provincia di Trento, per disciplinarne i rapporti anche con i soggetti che aderiranno all’accordo”.
Si intende così “realizzare un vero e proprio sistema rappresentativo dell’intero ambito socio economico del Nord Est, che dovrà essere un grado di sviluppare in materia di internazionalizzazione coerenti sinergie operative a favore delle imprese”
 Lo stesso accordo quadro verrà ora sottoscritto anche dalla Regione Veneto.
Antonio Cantarutti, 14/02/2022