Cari imprenditori e colleghi, nel tentativo di fare maggiore chiarezza rispetto al tema in oggetto, vi alleghiamo una nota del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e un opuscolo riportante le FAQ, sempre predisposto dal Ministero.

Ne estrapoliamo di seguito alcune parti, che riteniamo più salienti.

Come noto, in data 31.12.2022 sono scaduti i termini d’iscrizione al Registro Imprese Legno (RIL) per l’annualità 2022.

L’iscrizione al RIL per l’anno 2022 ha validità dal momento d’iscrizione fino al 15 gennaio 2023 e deve essere rinnovata ogni anno in cui si intende esercitare l’attività di operatore EUTR. Le attività devono essere aggiornate anno per anno al momento dell’iscrizione annuale da parte dell’operatore e deve essere pagata ogni anno la quota di iscrizione di 20 euro.

L’iscrizione per l’annualità 2023 va rinnovata dal 16 gennaio 2023 in poi, comunque prima della data in cui si intende effettuare nel 2023 la commercializzazione, ovvero l’immissione sul territorio UE di legno o prodotti ai sensi del Reg (UE) 995/2010. Dovranno essere dichiarate le quantità di prodotti legnosi “commercializzati” nel 2022.

Non hai fatto in tempo ad iscriverti entro il 31 dicembre? Qui i rimedi per farlo comunque

Spirato il termine senza essersi iscritti, cosa possono fare le imprese che vogliono comunque mettersi in regola, nel corso del 2023? In qualsiasi momento dell’anno chi si configura come “operatore EUTR”, si può e si deve iscrivere al RIL (vedi opuscolo RILinCHIARO FAQ n. 13, 14, 17, 18, 20, 27, 28), caricando le attività condotte nel 2022.

La nota, inoltre, fa alcuni passaggi sul comportamento da adottare da parte degli operatori già iscritti negli albi o elenchi regionali delle imprese forestali, e sui soggetti che sono tenuti ad iscriversi al registro e quelli, invece, esonerati dall’iscrizione.

Per ulteriori approfondimenti sul Regolamento EUTR e sul Registro Imprese Legno si rimanda all’opuscolo RILinCHIARO all’indirizzo:

Per richiedere assistenza tecnica relativamente all’accesso al portale SIAN/MASAF o alla procedura applicativa RIL, gli utenti devono inviare una mail ordinaria (non PEC) alla seguente casella di posta di Help Desk: helpdesk@l3-sian.it.

Ricordiamo, in ultimo, che anche su sollecitazione di alcuni territori, abbiamo organizzato, in collaborazione con Conlegno, un evento formativo di taglio operativo, con un focus sulle varie casistiche che si possono presentare. La data del webinar di approfondimento è martedì 7 marzo alle ore 11.00.

Per richiedere il link (solo aziende associate) contattare Antonio Cantarutti presso la CNA di Udine.

FAQ – leaflet_EUTR

Indicazioni_iscrizione_RIL_annualita_2023