Site icon CNA Friuli Venezia Giulia

Ansia da gara di appalto? CNA Grosseto ti insegna come superarla

Ansia da gara di appalto? CNA Grosseto ti insegna come superarla

Edili, impiantisti, serramentisti e iscritti agli albi professionali di Grosseto, non abbiate timore. Se intendete partecipare a delle gare di appalto e ambite ad essere competitivi nel mercato della pubblica amministrazione, CNA Grosseto ha avuto l’idea che fa al caso vostro: un percorso formativo online tenuto da esperti del settore, pensato e organizzato in modo tale da poter essere seguito dagli imprenditori senza che la voglia di formazione ostacoli l’attività lavorativa.

‘Appalti pubblici e prospettive di sviluppo del mercato delle imprese’ si articolerà in 10 incontri, da marzo a giugno, con incontri di due ore ciascuno. “Attraverso questo percorso – spiega Anna Rita Bramerini, direttore di CNA Grosseto – intendiamo formare le imprese interessate, venendo incontro alle loro esigenze, chiarendo dubbi e dando loro gli strumenti per essere più competitivi. Una maggiore consapevolezza negli imprenditori, infatti, può essere molto utile se unita poi ai servizi di consulenza e assistenza che eroghiamo come associazione per favorire la partecipazione alle gare, come quelli di iscrizione ai portali della pubblica amministrazione, la compilazione documentazione di gara, la verifica requisiti per certificazioni ed attestazione Soa”.

Durante il corso verranno sviluppati temi importanti come i contratti pubblici e le loro regole, i committenti e le stazioni appaltanti, il mercato dei contratti pubblici e le possibili forme di aggregazione tra imprese, il mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa, Consip, Start), la partecipazione alle gare e le possibili difficoltà pratiche, l’esecuzione dei lavori pubblici. Infine, una parte specifica del percorso formativo sarà dedicata ad analizzare le criticità in atto e a definire strategie per la crescita, partendo dalla figura dell’imprenditore del futuro e dal suo approccio all’economia circolare, allo scopo di facilitarne l’accesso alle risorse che Stato e Unione europea metteranno in campo in ambito di uso sostenibile delle risorse, anche nel settore dei lavori pubblici.

“La crisi sanitaria che stiamo vivendo – dichiarano i rappresentanti delle unioni di mestiere interessate Marco Caverni (legno), Massimiliano di Rosa (edili), Gianluca Bardelli (elettrici) e Stefano Acquarelli (termoidraulici) – ha messo a dura prova tanti settori perciò è fondamentale acquisire sempre più conoscenze per essere competitivi e al passo con i tempi”.

E’ possibile iscriversi fino al 25 marzo. Per informazioni: i.chechi@cna-gr.it o 0564 4711.

Per scaricare la locandina clicca qui.

Exit mobile version