Site icon CNA Friuli Venezia Giulia

Approvato il Disegno di Legge che promuove e tutela il Made in Italy

Approvato il Disegno di Legge che promuove e tutela il Made in Italy

Il Consiglio dei Ministri del 31 maggio ha approvato con procedura d’urgenza un disegno di legge volto a promuovere e tutelare il Made in Italy. Le nuove norme mirano a sostenere lo sviluppo delle produzioni nazionali d’eccellenza, valorizzare le bellezze naturali e il patrimonio culturale, nonché promuovere l’inclusione sociale e sostenere i giovani.

Il disegno di legge è stato proposto da dodici ministri, tra cui il Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, e altri.

Si stabilisce che le misure di promozione e incentivazione siano coerenti con il principio di sostenibilità ambientale della produzione, con la transizione dei processi produttivi verso la digitalizzazione nella salvaguardia delle peculiarità artigianali, con l’inclusione sociale e la valorizzazione del lavoro femminile e giovanile e con il principio di non discriminazione tra le imprese.

Il disegno di legge prevede una serie di misure suddivise per ambiti d’intervento.

Per quanto riguarda le filiere strategiche nazionali sono previste misure a favore delle imprese, tra le quali:

Nell’ambito dell’istruzione e della formazione, il disegno di legge prevede:

Un’altra misura prevista dal disegno di legge è l’istituzione della giornata nazionale del Made in Italy, che si terrà il 15 aprile di ogni anno in occasione della nascita di Leonardo da Vinci. Questa giornata avrà lo scopo di celebrare la creatività e l’eccellenza italiana, riconoscendo il ruolo sociale e il contributo economico e culturale delle imprese e sensibilizzando l’opinione pubblica sulla promozione e tutela del Made in Italy.

Il disegno di legge prevede anche misure di promozione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale e del turismo. Tra queste misure, vi è:

Infine, per quanto riguarda la tutela dei prodotti il disegno di legge prevede misure volte a garantire la riconoscibilità e la provenienza dei prodotti italiani, anche mediante interventi in materia penale, a tale scopo:

Il disegno di legge sulle disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy vuole essere un passo avanti nella promozione e protezione dell’eccellenza italiana, sia nei confini nazionali che all’estero. Le misure previste mirano a sostenere le imprese, promuovere l’istruzione e la formazione legata al Made in Italy, valorizzare il patrimonio culturale e tutelare i prodotti italiani.

Exit mobile version