Le forme collettive di autoproduzione e autoconsumo e le comunità di energia rinnovabile possono rappresentare un’opportunità per le micro, piccole e medie imprese, sia per abbattere gli alti costi energetici della bolletta, sia per i possibili nuovi margini di mercato che le nostre imprese possono cogliere nell’ambito di questo ulteriore settore dei servizi energetici.

In linea con alcune conclusioni emerse nel corso dell’iniziativa “Non senza le PMI” tenutasi lo scorso 20 maggio, le forme collettive di autoconsumo possono vedere la partecipazione attiva delle PMI come promotrici dello sviluppo ulteriore delle rinnovabili e sottolinearne il ruolo fondamentale nel processo di decarbonizzazione del paese.
Per questo motivo, abbiamo ritenuto di dover approfondire ulteriormente il tema con un appuntamento dedicato durante il quale analizzare le potenzialità e le criticità dello strumento.

L’iniziativa, che si terrà in modalità videoconferenza il prossimo 17 giugno a partire dalle h. 10.00, vedrà la partecipazione qualificata del GSE, nell’ambito della rinnovata e proficua interlocuzione che CNA ha riavviato con tale importante istituzione.

Per partecipare, è necessario registrarsi al link di seguito:

Eventuali quesiti sull’argomento potranno essere indicati già in fase di registrazione.

➢ h. 10.00 – Apertura dei lavori
o Rita Sofi, Ufficio Politiche energetiche CNA
➢ h. 10.15 – Il ruolo attivo del consumatore, le comunità di energie rinnovabili e gruppi di autoconsumatori: disposizioni, incentivi, servizi e tool GSE a supporto delle PMI
o Cristina Vajani, Responsabile Promozione e Assistenza alle Imprese GSE