La Camera di Commercio di Pordenone e Udine, con lo scopo di promuovere l’apprendistato Duale quale strumento di transizione scuola/lavoro, assegna un voucher alle PMI che assumano giovani con contratto di apprendistato duale di primo livello realizzato presso la sede e/o unità locale di imprese poste nella ex provincia di Pordenone o di Udine qualora il contratto sia  stipulato prima della presentazione della domanda di contributo.

L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda prevede il riconoscimento di un voucher a fondo perduto a favore dell’impresa, pari a euro 800,00 (al lordo delle ritenute di legge.

Le imprese interessate possono presentare  domanda entro il prossimo 15 ottobre  2022. Il Bando si riferisce ai contratti di apprendistato duale di I livello per studenti iscritti ad un percorso di studi nell’anno scolastico appena avviato (2022-2023) e già assunti, alla presentazione della domanda, con contratto di apprendistato duale di primo livello.

Ricordiamo che il contratto di apprendistato Duale di I livello si rivolge ai giovani che hanno compiuto i 15 anni di età e fino al compimento dei 25 anni, finalizzato all’acquisizione della qualifica professionale, diploma professionale, diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore ed iscritti e inseriti in un percorso scolastico o formativo. La finalità del contratto è il conseguimento di un titolo di studio della formazione secondaria di secondo grado, tramite un percorso formativo “duale” che si realizza in parte presso un’istituzione formativa che eroga la “formazione esterna” e in parte presso un’impresa che eroga la “formazione interna”.

Con l’apprendistato di 1° livello si possono conseguire i seguenti titoli di studio:

• qualifica professionale della durata massima di 3 anni;
  • diploma professionale della durata massima di 4 anni;
  • diploma di istruzione secondaria superiore della durata massima di 4 anni;
  • certificato di specializzazione tecnica superiore della durata massima di 1 anno.

Le aziende che assumono un giovane con contratto di apprendistato di primo livello beneficiano di vantaggi retributivi e sgravi contributivi ma soprattutto contribuiscono a formare personale qualificato che aiuterà l’impresa nella crescita e nella produttività aziendale. Per le aziende che assumono con contratto di apprendistato di primo livello non sussistono obblighi contributivi con riferimento alle ore di formazione svolte dall’apprendista presso enti di formazione esterni, per le quali il datore di lavoro non è tenuto a corrispondere alcuna retribuzione.

Il bado per l’erogazione del contributo camerale è consultabile sul sito www.pnud.camcom.it  alla sezione “contributi camerali”.

I nostri uffici restano a disposizione per chiarimenti.