Site icon CNA Friuli Venezia Giulia

Bonus ristoranti, pasticcerie, gelaterie 2022: fino a 30.000 Euro di contributo a fondo perduto

Bonus ristoranti, pasticcerie, gelaterie 2022: fino a 30.000 Euro di contributo a fondo perduto

Pubblicato il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) che disciplina il bonus ristoranti 2022. Si tratta di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese operanti nei settori della ristorazione, gelaterie, pasticcerie, che copre il 70% delle spese totali ammissibili, entro il limite di 30.000 Euro per singola impresa. L’agevolazione sostiene gli investimenti in macchinari professionali e in altri beni strumentali durevoli.

La misura ha una dotazione finanziaria di 25 milioni di Euro per l’anno 2022 e 31 milioni di Euro per l’anno 2023.

Beneficiari

Aziende che operano nei seguenti settori:

Entità del Contributo

L’agevolazione potrà raggiungere al massimo il 70% delle spese totali ammissibili fino a 30.000 Euro per ogni impresa. Il contributo sarà in regime “de minimis”.

Spese ammissibili

Spese per l’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica che dovranno essere mantenuti in azienda per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.

Sono escluse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo. Sono inoltre escluse le spese relative a: componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari, che non soddisfano il requisito dell’autonomia funzionale, terreni e fabbricati, opere murarie, impianti idrici, elettrici, di allarme, di riscaldamento e raffreddamento, automezzi e beni usati.

Iter di presentazione

Iter di erogazione

La richiesta di erogazione deve essere trasmessa dall’impresa al Ministero entro i 30 giorni successivi alla data di ultimazione delle spese allegando:

Il Ministero, entro 90 giorni dalla ricezione della richiesta, procede all’erogazione dell’agevolazione.

Tempistica

I termini e modalità di presentazione delle domande per il bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie 2022 saranno definiti prossimamente dal MIPAAF. Per l’invio delle istanze bisognerà in ogni caso accedere al portale Invitalia, soggetto gestore della misura.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a PrefinaParma, la società di consulenza specializzata in accesso al credito e finanza agevolata del Gruppo CNA Parma, al seguente riferimento:

Paola Malvisi | tel: 0521.227289 | email: pmalvisi@prefinaparma.it

Exit mobile version