Un’iniziativa che costituisce una parte integrante della campagna di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro nella quale CNA è attiva da molti anni e a diversi livelli.

L’esposizione a sostanze pericolose caratterizza in modo trasversale moltissimi settori d’impresa. In alcuni casi questa esposizione è particolarmente significativa e, purtroppo nel contempo, sottostimata nella percezione falsata sia di imprenditori che dei lavoratori. A seconda delle mansioni, un singolo lavoratore può entrare in contatto con centinaia di sostanze chimiche diverse, che possono causare diversi tipi di danni, alcuni dei quali potenzialmente molto gravi.

Una gestione efficace dei rischi collegati all’uso di sostanze pericolose comporta benefici per tutti gli interessati. Le aziende migliorano la produttività riducendo le assenze per malattia, i lavoratori svolgono le attività in contesti sani e sicuri, il territorio circostante e i cittadini beneficiano di un ambiente pulito.

E’, pertanto, cruciale sviluppare una cultura della prevenzione dei rischi come il miglior alleato in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La campagna informativa elaborata da CNA, condivisa e co-finanziata da INAIL Direzione Regionale del Veneto, mira a sviluppare degli strumenti di facile fruizione, semplici e di grande impatto visivo. Le pillole di video lezioni che seguono ne sono un ottimo esempio, utilizzando gli strumenti grafici, animazione ed interattività per arrivare in modo immediato al destinatario e trasmettere i contenuti di grande rilevanza per la tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

In questo modo contiamo di fornire un utile supporto a tutti quanti sono interessati a far crescere cultura e consapevolezza e contribuire così al miglioramento della cultura della sicurezza.