Site icon CNA Friuli Venezia Giulia

Carrara, dal decoro al piano della sosta. Ecco le priorità

Carrara, dal decoro al piano della sosta. Ecco le priorità

Più decoro, lotta al degrado, sicurezza e vivibilità ma anche sinergia tra enti e privati per una città finalmente all’altezza delle sue ambizioni che sappia valorizzare commercio e cultura. Sono queste, in estrema sintesi, i concetti ribaditi da CNA Massa Carrara al neo assessore al commercio, partecipazione, mobilità e trasporto del Comune di Carrara, Daniele Del Nero in occasione di un incontro con il coordinatore sindacale, Giorgio Favullo e il referente per le relazioni istituzionali, Gino Angelo Lattanzi.

Sul tavolo tre punti che la CNA locale reputa irrinunciabili al fine di ridare alla città, e in particolare al suo centro storico, un’immagine migliore. Obiettivi che per l’associazione si possono raggiungere solo attraverso una maggiore collaborazione tra gli apparati del Comune.

“L’incontro è stato positivo. I suggerimenti proposti vogliono essere un contributo, sia nella veste di osservatori che di protagonisti del territorio, affinché la città compia il meritato salto di qualità” – spiegano Favullo e Lattanzi.

“Al neo assessore – proseguono i due rappresentanti CNA – e quindi all’amministrazione, abbiamo illustrato una serie di richieste che spaziano dal contrasto al degrado ad una maggiore cultura del decoro; ad una più puntuale pulizia di strade e alla videosorveglianza sino ad un piano della sosta”.

Quanto al decoro e al contrasto al degrado CNA ha suggerito la ripulitura degli edifici da graffiti e murales che da anni deturpano le facciate di palazzi storici e non solo.

In relazione alla pulizia e alla sicurezza è stato proposto lo spazzamento delle strade e di tutte le isole ecologiche insieme al posizionamento delle telecamere per scoraggiare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ingombranti e dell’impropria raccolta differenziata. Obiettivo una tassa differenziata e più equa.

La videosorveglianza, inoltre, potrebbe garantire più ampi margini di sicurezza ai cittadini su tutto il territorio comunale sia per prevenire i noti disordini della movida giovanile e gli episodi di vandalismo. Infine, sarebbe auspicabile provvedere quanto prima ad un nuovo piano della sosta delle auto prevedendo una sosta di cortesia gratuita di 30 minuti e adattando il più possibile gli stalli di parcheggio attorno al centro storico.

“Come associazione – hanno concluso Favullo e Lattanzi – crediamo che sia necessaria una comunicazione più efficace tra la pubblica amministrazione comunale, i cittadini e le associazioni di rappresentanza imprenditoriale per cercare di accelerare il tanto agognato rilancio della città”.

Clicca qui per altre notizie della categoria.

Exit mobile version