La collaborazione tra il raggruppamento CNA Cinema e Audiovisivo FVG e Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario giunge al terzo appuntamento.

Programma

Dopo il rodaggio e la messa a punto delle edizioni 2021 e 2022, ritorna anche quest’anno l’evento Wiki Doc, una giornata “industry” che rappresenta un’occasione di incontro e confronto tra filmmakers, registi, produttori indipendenti, maestranze, creativi, artisti per approcciarsi al mondo della produzione audiovisiva in modo strutturato.

L’appuntamento è per venerdì 31 marzo, a partire dalle ore 10.00, presso la Sala Totò di Cinemazero, Piazza Maestri del Lavoro 3 a Pordenone.

L’evento si aprirà con un confronto sulle nuove frontiere della distribuzione – legate all’espansione dello streaming e delle piattaforme di Video on Demand – con la partecipazione di Silvia Cibien (European Business & Affair Consultant), Lorenzo Ferrari Ardicini (Presidente di CG Entertainment) e Samantha Faccio (Coordinatrice Generale Tucker Film). A seguire un panel nel quale Heidi Gronauer (Direttrice Scuola Zelig e Head of Project EsoDoc), Alice Arecco (Milano Film Network) e Anna Di Toma (Produttrice Agherose) dialogheranno su come scegliere e prepararsi al meglio per cogliere le opportunità che i programmi di training e i mercati di coproduzione possono dare alla crescita di un progetto di documentario.

Nel pomeriggio Sergio Fant (Berlinale / Trento Film Festival), Rebecca De Pas (IFFR Rotterdam) e Alessandro Del Re (Lago Film Fest / Pordenone Docs Fest) forniranno ai partecipanti utili spunti e indicazioni per capire come scegliere in modo intelligente i festival più adatti a cui inviare i propri film.

La giornata si concluderà con la proiezione del documentario “Funeralopolis” di Alessandro Redaelli, alla presenza del regista. Seguirà una conversazione con l’autore sulle vicende produttive e distribuire del film. Come ogni anno Wiki DOC organizza un talk con una voce fuori dal coro per allargare gli orizzonti sulle prospettive produttive e distributive, cercando di stimolare i partecipanti a pensare “out of the box”.

L’ingresso è libero ma con prenotazione consigliata scrivendo a festival@pordenonedocsfest.it.

Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario

Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario è da sempre considerata un’importante vetrina per i documentari e uno dei festival di film documentari più rinomati in Italia, grazie al suo programma di qualità ricco di anteprime nazionali. Attraverso i film selezionati, Pordenone Docs Fest cerca di aumentare la consapevolezza sui problemi sociali e le questioni mondiali attuali (ecologia, diritti civili, educazione, inclusione, caregiving, ecc.) e discuterne con il pubblico coinvolto. Oltre alle proiezioni, sempre accompagnate da registi ed esperti, il programma si arricchisce di occasioni di approfondimento legate al mondo del documentario e non solo: convegni, masterclass, matinée, seminari, workshop, concerti e cineconcerti, presentazioni di libri, momenti Industry, mostre fotografiche, installazioni urbane, racconti di buone pratiche sociali e ambientali.

Scarica il programma


Raggruppamento CNA Cinema e Audiovisivo FVG – Chi siamo