CNA Impresa Donna: con rispetto, contro ogni violenza. In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione di ogni violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, abbiamo voluto riempire le nostre bacheche di una parola fino ad ora sottovalutata, ma che racchiude un significato chiave per la lotta contro la violenza: rispetto.

Tanti gli eventi promossi dalle Nazioni Unite in occasione della giornata, nata per accendere un faro su un fenomeno allarmante. In un rapporto condotto dopo la pandemia da UN Women su un campione di donne provenienti da tredici paesi emerge infatti che due donne su tre hanno riferito di aver subito una qualche forma di violenza. E quel che è ancora più grave è che sono pochissime quelle che denunciano gli abusi.

La Giornata delle Nazioni Unite e il contributo di CNA Impresa Donna

CNA Impresa Donna ha voluto dare il suo contributo. CNA Impresa Donna ha per questo lanciato su tutti i territori la campagna di comunicazione di sistema, promossa in tutte le sedi e rilanciata attraverso la pagina Facebook del raggruppamento.

L’intento, oltre a sensibilizzare il pubblico, è di promuovere il numero verde anti-violenza 1522, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette. Il 25 novembre, infatti, chi vorrà aderire alla campagna pubblicherà sul proprio profilo Facebook una propria foto, al motto “RISPETTO #Noallaviolenzasulledonne #CNAperilRispetto. 1522”. PDF – Rispetto

La campagna Facebook

Sulla pagina Facebook di CNA Impresa Donna approderanno così tutti i messaggi e le immagini raccolte, che saranno pubblicate in un grande collage nei giorni successivi.

“Se ci fosse maggior rispetto per le donne, probabilmente non avremmo bisogno di giornate come quella del 25 novembre; non avremmo bisogno di numeri dedicati anti-violenza, tantomeno di denunciare episodi di discriminazione e di rivendicare condizioni di parità salariale. Non sentiremmo parlare di 87mila femminicidi all’anno. Tutti come persone meritiamo rispetto, indipendentemente dal colore della pelle, dall’orientamento sessuale o religioso, dall’età, e indipendentemente dal fatto di essere uomini o donne” ha dichiarato Mariella Triolo, presidente nazionale CNA Impresa Donna.

#Noallaviolenzasulledonne #CNAperilRispetto #CNAImpresaDonna #SistemaCNA