SIAE
SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) è una società senza scopo di lucro che si occupa della tutela del diritto d’autore.
SIAE, con riferimento alle tariffe per diritti di esecuzione musicale valide per l’anno 2024, comunica che l’indice ISTAT del mese di settembre preso a riferimento per l’adeguamento tariffario è stato pari al 5,1%. Tenuto conto della particolare congiuntura economica e di mercato, la società ha inteso limitare tale incremento al 2,5%. Come previsto dagli accordi in essere il residuo sarà accantonato.
Le nuove tabelle aggiornate sono disponibili sul sito SIAE a questo link cliccando la tendina “UTILIZZATORI”.
Per l’anno 2024 rimane confermato il contenuto degli accordi applicati nel 2023 ad eccezione dell’accordo per i “trattenimenti musicali senza ballo” che deve ritenersi cessato in ragione dell’entrata in vigore della nuova normativa dal 1/1/2024.
CNA sta valutando la procedura per la sottoscrizione del nuovo accordo in materia di “trattenimenti musicali senza ballo” di cui a breve si fornirà aggiornamento. Nel frattempo, è possibile consultare la Circolare SIAE prot. 2/984 con alcune precisazioni sul nuovo sistema tariffario per i “trattenimenti musicali senza ballo” che è entrato in vigore dal 1° gennaio 2024 e disponibile anche sul sito SIAE.
SCF
SCF è il principale punto di riferimento in Italia per la raccolta e distribuzione dei compensi dovuti a produttori discografici e artisti in caso di diffusione di musica.
Anche quest’anno CNA ha stipulato con SCF una convenzione che offre agli associati tariffe più vantaggiose rispetto a quelle sul mercato: le tariffe 2024 sono riportate all’interno di questo allegato: SCF_CNA_tariffario-2024
Il termine di scadenza della campagna associativa è fissato al 29 febbraio 2024 per Pubblici Esercizi, Acconciatori, Estetisti e Strutture Ricettive.