“Elenco fabbricanti dispositivi medici su misura – iscrizione e nuove modalità applicative per il conferimento dei dati”

Con il Decreto legislativo 137/2022 art. 7 comma 1 sono state emanate nuove modalità operative attraverso cui i fabbricanti, che mettono a disposizione sul territorio nazionale dispositivi medici su misura, devono comunicare al Ministero della Salute i propri dati identificativi e l’elenco dei dispositivi medici su misura.

Tale conferimento avviene tramite il servizio on line accessibile dal portale impresainungiorno.gov.it nella sezione dedicata al Ministero della Salute

I fabbricanti che hanno trasmesso e validato i dati vengono iscritti nell’elenco dei fabbricanti dei dispositivi medici su misura.

Le modalità di comunicazione delle informazioni riguardanti i dati identificativi del fabbricante e l’elenco dei tipi di dispositivi medici su misura messi a disposizione sul territorio nazionale sono dettate dal Decreto del Ministro della Salute del 9 giugno 2023.

I fabbricanti già iscritti al registro avranno 6 mesi di tempo per aggiornare i propri dati, aggiornamento che potrà essere fatto solo online.

Le istruzioni operative per l’inserimento dei dati sono riportati nel manuale Nuovo Sistema Dispositivi Medici su Misura. Guida all’utilizzo.

 

Elena Casarsa – e.casarsa@cnafvg.it