Compra in Bottega 2021 – speciale Natale il progetto promosso per valorizzare attraverso iniziative online o offline le produzioni artigianali – offre, alle imprese aderenti all’edizione natalizia 2021, la possibilità di raggiungere nuovi potenziali clienti attraverso le seguenti attività:

• Inserimento nella vetrina digitale “Compra in bottega” nata per promuovere l’artigianato e la creatività del nostro territorio e portare visibilità alle realtà artigianali locali. Il portale non è un e-commerce, ma uno spazio online, una piazza virtuale che rimanda ai siti aziendali o alle pagine Facebook delle imprese aderenti. Verranno create e gestite da un’agenzia di comunicazione alcune campagne sponsorizzate (su Facebook e Instagram) a sostegno degli obiettivi del progetto, ovvero portare traffico al portale “Compra in Bottega” e quindi visibilità alle aziende presenti. Il portale è stato creato a novembre 2020 come sperimentazione per la promozione delle imprese artigiane nel periodo natalizio ed è proseguito nel 2021 promuovendo servizi e prodotti unici, veri piccoli tesori del nostro territorio.
  • Realizzazione di visite guidate/ tour nelle botteghe artigiane del territorio nei sabati del mese di novembre per la valorizzazione dei mestieri e dei servizi artigianali nell’ottica di incentivare i visitatori ad acquistare prodotti locali in vista del Natale.

L’organizzazione dei tour verrà affidata ad un’agenzia turistica che si occuperà di gestire le visite e coinvolgere i partecipanti italiani e/o stranieri. Le imprese potranno candidarsi ai tour in bottega solo nel caso in cui propongano un’esperienza originale legata al periodo natalizio.

A chi si rivolge

Compra in Bottega 2021 – speciale Natale – si rivolge esclusivamente a imprese artigiane del Friuli Venezia Giulia che dispongano di un sito internet o di una pagina Facebook. Il progetto è nato su iniziativa dei comparti Moda, Artigianato Artistico e Agroalimentare, ma punta a coinvolgere anche altri settori come quello dei servizi artigianali.
Possono partecipare all’iniziativa esclusivamente imprese iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane con sede legale o operativa in Friuli Venezia Giulia. Grazie al soggetto attuatore del CATA FVG, il contributo costituirà un aiuto “de minimis”, nella forma di un servizio reale, e verrà ripartito tra le imprese partecipanti. Per partecipare alla selezione è necessario compilare, firmare e consegnare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per i contributi “De Minimis”.
Il contributo de minimis corrisponde alle spese ammissibili sostenute dal CATA Artigianato Fvg sulla singola edizione del progetto che saranno equamente ripartite tra tutte le imprese partecipanti.

Iscrizioni

Per questa edizione (settembre – dicembre 2021) verranno accettate un massimo di 100 candidature, avranno la precedenza le imprese già iscritte al progetto che dovranno però riconfermare l’interesse a partecipare.
Per iscriversi o confermare l’iscrizione all’edizione di Natale è necessario compilare il form online  entro e non oltre il 27 settembre 2021.

Per informazioni Elena Pezzetta – e.pezzetta@cnafvg.it

Compra in Bottega è un progetto promosso da Confartigianato-Imprese Udine in collaborazione con Confartigianato-Imprese Gorizia, Confartigianato-Imprese Pordenone, Confartigianato-Imprese Trieste, CNA Regionale FVG, Unione Regionale Economica Slovena (SDGZ-URES), sostenuto da CATA Artigianato FVG e dalla Regione Friuli Venezia Giulia per promuovere e valorizzare attraverso iniziative – online e offline – le produzioni artigianali locali. Edizione precedente