Con Legge Regionale 12 marzo 2020 art.5 n.3 e con delibera DPR 995/2020 del 03.07.2020 sono stati ampliati i codici ateco pubblicati nell’elenco sul sito della Regione a sostegno di diverse tipologie di attività (vedi tabella di cui sotto).

I beneficiari devono essere iscritti al registro delle imprese e sono:

• gestori di strutture ricettive turistiche,
  • esercenti attività commerciali,
  • attività artigianali incluse quelle relativa all’impiantistica e all’edilizia
  • esercenti di servizi che spaziano dai servizi di biglietteria per teatri e intrattenimento alla gestione di discoteche e sale da ballo,
  • ai soggetti beneficiari, esclusivamente con erogazione a mezzo bonifico bancario, è riconosciuto un contributo a fondo perduto da 500 euro a 4.000 euro sulla base del prospetto seguente:
Settori di attività beneficiariContributo a fondo perduto
Installazione di impianti elettrici e idraulici e altri lavori di costruzione e installazione700,00 euro
Completamento e finitura di edifici700,00 euro
Commercio di autoveicoli e accessori1.400,00 euro
Attività varie di riparazione e manutenzione700,00 euro
Commercio all’ingrosso di generi non alimentari1.400,00 euro
Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici700,00 euro
Spedizioni500,00 euro
Ostelli, colonie e alloggi per studenti e lavoratori1.400,00 euro
Agenzie ed agenti o procuratori per lo spettacolo e lo sport500,00 euro
Agenzie pubblicitarie e di comunicazione700,00 euro
Servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d’intrattenimento1.400,00 euro
Organizzazione di convegni e fiere1.400,00 euro
Discoteche e sale da ballo4.000,00 euro
Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali4.000,00 euro
Riparazioni di beni per uso personale e per la casa700,00 euro
Organizzazione di feste e cerimonie1.400,00 euro

Può essere soddisfatta una sola domanda riferita a un’unica attività: nel caso pervenga più di una domanda da parte dello stesso richiedente, verrà ritenuta ammissibile solo la prima presentata ovvero, in caso di domande presentate per diverse attività, quella che prevede il contributo più elevato.

Il richiedente deve aver ottemperato al pagamento dell’imposta di bollo pari a 16 euro prima dell’invio della domanda di contributo (il versamento con modello F23 o la data della marca da bollo deve essere precedente al momento della presentazione della domanda).

È ammessa la presentazione della domanda anche da parte di un soggetto delegato con procura. In caso di presentazione autonoma da parte del legale rappresentante/titolare del soggetto richiedente la domanda NON prevede allegati. In caso di presentazione da parte del soggetto delegato, deve essere allegata alla domanda specifica procura.

Il provvedimento di concessione e contestuale erogazione dei contributi verrà adottato entro 60 giorni dal termine finale di chiusura della procedura di presentazione di tutte le domande di contributo.

I contributi sono concessi e contestualmente erogati sulla base della sola presentazione della domanda secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, determinato dal numero progressivo di protocollo attribuito dal sistema informatico.

I contributi sono concessi fino ad esaurimento delle risorse disponibili; dell’esaurimento delle risorse e dell’eventuale disponibilità di ulteriori risorse finanziarie è data comunicazione ai soggetti interessati mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale della Regione, nella sezione dedicata alla presente linea contributiva.

Il termine di avvio del canale contributivo è il 7 luglio 2020 a partire dalle ore 8:00 e il termine di chiusura è il 15 luglio 2020 ore 20:00.

Le domande sono presentate attraverso il sistema di istanze on line (IOL) sul sito della regione attraverso una delle modalita’ di autenticazione previste e precisamente (SPID-Sistema Pubblico di Identità Digitale, CNS-Carta Nazionale dei Servizi, CRS-Carta Regionale dei Servizi).

E’ disponibile l’elenco dei codici Ateco associati alle attivita’ per le quali è possibile fare domanda.

Per ulteriori chiarimenti contattare CNA al numero 0432/616925 o collegarsi al seguente link.