Con Legge Regionale 12 marzo 2020 n.3 sono state stabilite delle misure a sostegno delle attività produttive che riguardano le strutture ricettive turistiche, commerciali, artigianali nonché i servizi alla persona.

I beneficiari sono:

• gestori di strutture ricettive turistiche,
  • esercenti attività commerciali,
  • attività artigianali,
  • esercenti di servizi che svolgono attività definite primarie/prevalenti..

I soggetti beneficiari devono essere iscritti al Registro imprese o, in subordine, devono essere:

• inseriti nell’elenco dei bed and breakfast tenuto dalla Direzione regionale competente in materia di turismo;
  • iscritti negli albi, registri e/o elenchi delle guide turistiche, accompagnatori turistici, guide naturalistiche o ambientali-escursionistiche (guide alpine, maestri di alpinismo e aspiranti guide alpine, guide speleologiche, maestri di speleologia o aspiranti guide speleologiche tenuti dalla Direzione regionale competente in materia di turismo.

Ai soggetti beneficiari, esclusivamente con erogazione a mezzo bonifico bancario, è riconosciuto un contributo a fondo perduto da 500 euro a 4.000 euro sulla base del prospetto seguente:.

RICEZIONE E TURISMO
Estetica e benessere1.400 euro
Laboratori artigianali700 euro
Commercio al dettaglio diverso
dal commercio di generi alimentari
1.400 euro

Può essere soddisfatta una sola domanda riferita a un’unica attività: nel caso pervenga più di una domanda da parte dello stesso richiedente, verrà ritenuta ammissibile solo la prima presentata ovvero, in caso di domande presentate per diverse attività, quella che prevede il contributo più elevato.

Il richiedente deve aver ottemperato al pagamento dell’imposta di bollo pari a 16 euro prima dell’invio della domanda di contributo (il versamento con modello F23 o la data della marca da bollo deve essere precedente al momento della presentazione della domanda).

È ammessa la presentazione della domanda anche da parte di un soggetto delegato con procura. In caso di presentazione autonoma da parte del legale rappresentante/titolare del soggetto richiedente la domanda NON prevede allegati. In caso di presentazione da parte del soggetto delegato, deve essere allegata alla domanda specifica procura.

Il provvedimento di concessione e contestuale erogazione dei contributi verrà adottato entro 45 giorni dal termine finale di chiusura della procedura di presentazione di tutte le domande di contributo.

I contributi sono concessi e contestualmente erogati sulla base della sola presentazione della domanda secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, determinato dal numero progressivo di protocollo attribuito dal sistema informatico.

I contributi sono concessi fino ad esaurimento delle risorse disponibili; dell’esaurimento delle risorse e dell’eventuale disponibilità di ulteriori risorse finanziarie è data comunicazione ai soggetti interessati mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale della Regione, nella sezione dedicata alla presente linea contributiva.

Il termine di avvio del canale contributivo è il 10 giugno 2020 a partire dalle ore 8:00 e il termine di chiusura è il 26 giugno 2020 ore 20:00.

Le domande sono presentate attraverso il sistema di istanze on line (IOL) sul sito della regione attraverso una delle modalita’ di autenticazione previste e precisamente (SPID-Sistema Pubblico di Identità Digitale, CNS-Carta Nazionale dei Servizi, CRS-Carta Regionale dei Servizi).

In allegato è possibile trovare l’elenco dei codici Ateco associati alle attivita’ per le quali è possibile fare domanda.

Per ulteriori chiarimenti contattare CNA al numero 0432/616925 o collegarsi al seguente link.