Con la presente legge regionale sono stati stanziati ulteriori fondi che prevedono contributi a fondo perduto disposti a favore di soggetti che hanno subito una contrazione delle attività come conseguenza del perdurare della situazione pandemica operanti nei settori del commercio, del turismo, delle filiere eventi/spettacolo/editoria, del trasporto persone/agenzie viaggio/guide, pubblicità, sport, fabbricazione e lavori costruzione, servizi alla persona.

I Codici ATECO sono riportati negli elenchi riportati nei seguenti link:

ALLEGATO 1: Solo per soggetti attivi dopo il 1° gennaio 2020 – Elenco dei Codici ATECO ammissibili a contribuzione (ex DGR 378/2021)

ALLEGATO 2:  Elenco dei Codici ATECO

I beneficiari devono possedere i seguenti requisiti:

1. a) hanno subito una significativa contrazione dell’attività economica tale da aver rilevato una perdita del fatturato uguale o superiore al 30% registrata ponendo a raffronto l’importo medio mensile del fatturato prodotto fra i due periodi annuali 01/03/2019 – 29/02/2020 e 01/03/2020 – 28/02/2021;
  2. b) sono in possesso di codice ATECO primario o prevalente (solo per gli agriturismi, secondario), ricompresi negli elenchi riportati nell’Allegato 1 e nell’Allegato 2 come risultante dal registro imprese alla data di presentazione della domanda
    c) hanno sede legale o sede secondaria o unità locale in Friuli Venezia Giulia e devono essere in possesso di codice ATECO primario o prevalente riferito in ogni caso alla sede in territorio regionale, anche se riferito a unità locale.
  3. d) sono iscritti al Registro imprese o, in subordine iscritti agli albi ed elenchi già individuati in base all’ Avviso approvato con DGR 378/2021
  4. e) risultano titolari di agriturismo iscritti al registro imprese senza codice ATECO secondario 55.20.52 o 56.10.12, purché iscritti all’elenco degli agriturismi regionali tenuto dalla struttura competente in materia di turismo, in corso di validità per l’anno 2021, senza distinzione rispetto alla data di avvio attività
  5. f) sono lavoratori autonomi, titolari di partita IVA con domicilio fiscale in Regione FVG con ATECO primario o prevalente dichiarato all’Agenzia delle entrate rientrante negli elenchi di cui all’Allegato 1 o all’Allegato 2

SONO ESENTATI dall’autocertificare il calo fatturato le imprese, i soggetti iscritti agli albi ed elenchi già individuati in base all’Avviso approvato con DGR 378 del 2021, i lavoratori autonomi che hanno avviato l’attività dal 01.01.2020 in poi e risultano ancora attivi all’atto di presentazione della domanda.

Per la presentazione della domanda dovranno fare riferimento ai codici dell’Allegato 1 solo le imprese e soggetti iscritti agli albi ed elenchi già individuati in base all’ Avviso approvato con DGR 378/2021, attivi alla data di presentazione della domanda e che hanno avviato l’attività dal 1 gennaio 2020  in poi. Questi soggetti sono ESENTATI dall’autocertificare il calo di fatturato.

NON possono pertanto beneficiare dei contributi sulla presente Linea: i soggetti beneficiari dei ristori a valere sulla LR 1/2021 attivata con DGR 378/2021 (Ulteriori misure urgenti per il sostegno dei settori produttivi) già percettori del contributo e i soggetti beneficiari dei ristori a valere sulla LR 2/2021 (Misure di sostegno e per la ripartenza dei settori cultura e sport e altre disposizioni settoriali).

Per quanto riguarda l’allegato 2  possono presentare domanda tutte le imprese attive alla data di presentazione della domanda senza distinzione rispetto alla data di avvio dell’attività. Sono ESENTATI dall’autocertificare il calo di fatturato le imprese avviate dal 1° gennaio 2020 in poi e ancora attive all’atto di presentazione della domanda.

Infine sui codici riportati negli allegati  Allegati 1 e 2: possono presentare domanda tutti i lavoratori autonomi attivi alla data di presentazione della domanda senza distinzione rispetto alla data di avvio dell’attività e  titolari di partita IVA con domicilio fiscale in regione FVG. Sono ESENTATI dall’autocertificare il calo di fatturato i lavoratori autonomi che hanno avviato attività dal 1° gennaio 2020 in poi. Per tutti questi soggetti è previsto un contributo pari a euro 700,00

Il contributo concedibile varia da euro 500,00 a euro 10.000,00 euro a seconda dell’attività come da dettaglio riportato nell’Allegato 1 e nell’Allegato 2.

Le domande potranno essere presentate  alla Direzione centrale attività produttive e turismo a partire dalle ore 9.00 del 29 aprile 2021 e fino alle ore 18.00 del giorno 10 maggio 2021, tramite il sistema Istanze On Line a cui si accede dal link pubblicato a lato con autenticazione tramite SPID, CRS o CNS.

Le domande sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo.
È ammessa la presentazione anche da parte di un soggetto delegato con procura. In caso di presentazione autonoma da parte del legale rappresentante/titolare la domanda NON prevede allegati. In caso di presentazione da parte del soggetto delegato, deve essere allegata alla domanda specifica procura (vedi modulo pubblicato a lato), unitamente alla copia di un documento di  identità in caso di firma autografa. Per la compilazione delle domande si rimanda alle relative istruzioni in fase di pubblicazione. Può essere soddisfatta una sola domanda riferita ad un’unica attività; nel caso pervenga più di una domanda da parte dello stesso richiedente verrà ritenuta ammissibile solo l’ultima pervenuta. I provvedimenti di concessione ed erogazione dei contributi verranno adottati entro 45 giorni dalla chiusura dei termini di presentazione delle domande.

Per ulteriori  informazioni contattare Luca Sgobino allo 0432/616925.