I nuovi contributi regionali per la sostituzione dei serramenti riguardano gli immobili a uso abitativo, di proprietà e residenza dei richiedenti.

La presentazione delle domande può avvenire online dalle 9.00 di martedì 19 maggio 2020 alle 16.00 di giovedì 30 luglio 2020.

Il contributo è concesso a fondo perduto nella misura del 30 per cento della spesa sostenuta e ritenuta ammissibile, e comunque nel limite massimo di 10 mila euro per ciascuna domanda.

Non sono previste soglie minime o massime di ammissibilità.

Il contributo è cumulabile con altri incentivi e contributi, ivi comprese le detrazioni fiscali nel limite della spesa sostenuta e rimasta a carico del beneficiario.

Ai sensi dell’articolo 5, commi da 12 a 18 della legge regionale 27 dicembre 2019, n. 24 (Legge di stabilità 2020.), l’Amministrazione regionale, al fine di promuovere il contenimento dei consumi energetici, concede contributi a sostegno delle spese relative alla fornitura e alla posa in opera per la sostituzione di serramenti, anche comprensivi di infissi, delimitanti l’involucro riscaldato verso l’esterno, negli immobili a uso abitativo situati nel territorio regionale.

I contributi sono concessi a fondo perduto nella misura del 30 per cento della spesa sostenuta e ritenuta ammissibile, e comunque il contributo concesso non potrà superare i  10.000 euro per ciascuna domanda.

La dotazione finanziaria disponibile alla data del 27 aprile 2020 per la concessione dei contributi è pari a 500.000 euro

Possono presentare domanda esclusivamente le persone fisiche proprietarie o comproprietarie di immobili ad uso abitativo, ove abbiano la residenza anagrafica al momento della domanda e la mantengano fino alla erogazione del contributo. Sono ammissibili le domande presentate da nudi proprietari residenti nell’immobile.

Con riferimento ad ogni immobile è consentita la presentazione di una sola domanda per avviso

Sono ammissibili a finanziamento le spese di fornitura e relativa posa in opera dei nuovi serramenti in sostituzione di quelli esistenti, comprensive di I.V.A., riferite a interventi documentati da fatture pagate in data successiva alla data di presentazione della domanda di contributo.

In particolare sono considerate ammissibili le  spese relative alle strutture accessorie che hanno effetto sulla dispersione del calore, quali scuri o persiane o cassonetti, o che risultino strutturalmente accorpate al manufatto, se effettuate contestualmente alla sostituzione dei serramenti.

Non sono ammissibili, in ogni caso, le spese documentate da fatture non riconducibili alla realizzazione dell’ intervento finanziato individuato nella domanda o da fatture riferite a prestazioni o forniture effettuate da soggetti che, rispetto al beneficiario, siano in relazione di coniugio, parentela o affinità entro il secondo grado o siano società con cui il beneficiario si trovi in relazione di coniugio, parentela o affinità entro il secondo grado rispetto a soci o amministratori o sia egli stesso socio o amministratore.

Non sono ammissibili spese riferite a opere murarie, movimentazione elettrica, griglie antiintrusione, serrande, tende, veneziane, sostituzione di soglie o piane o delle sole superfici vetrate.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina della RegioneFVG a questo LINK o contattare l’ufficio contributi di CNA FVG allo 0432/616911.