Site icon CNA Friuli Venezia Giulia

Cosmoprof 2023, l’impronta della CNA

Cosmoprof 2023, l’impronta della CNA

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2023, appena concluso, si conferma l’evento internazionale di riferimento per le imprese e i professionisti di tutti i settori del benessere con il percorso Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon dedicato ai titolari e operatori di centri estetici, wellness, spa e saloni di acconciatura.

CNA Benessere e Sanità ha partecipato ad alcuni importanti appuntamenti: le estetiste con la Presidente Perlita Vallasciani, sono state ospiti di FAPIB per alcuni momenti di formazione e approfondimento sul tema dei macchinari estetici, che registra una crescente attenzione da parte delle operatrici del settore. Le tecnologie estetiche sono in continua evoluzione. In Italia, a tutela di operatori e clienti, vige una normativa che limita l’utilizzo dei macchinari ad alcune specifiche tecnologie. “Se da un lato è importante garantire la massima diffusione e conoscenza dei vincoli normativi per consentire agli operatori di programmare correttamente i loro investimenti – afferma Vallasciani – dall’altro CNA auspica una ripresa del confronto istituzionale per un aggiornamento delle norme che integri il Decreto 206/2005”.

Per quanto riguarda l’acconciatura, il Presidente di Unione Massimiliano Peri e il Presidente di CNA Acconciatori Gianni Bassoli, tra gli altri, hanno preso parte al convegno organizzato da Camera Italiana dell’Acconciatura “Professione acconciatore: verso la nuova resilienza”, dove si è parlato di sostenibilità e prospettive di sviluppo del settore.

“L’acconciatura – sottolinea Bassoli – sta vivendo una fase di rinnovamento guidata da crescenti investimenti su competenze e formazione da parte degli operatori, che possono in tal modo rispondere in maniera sempre più professionale ed elevata al loro mercato di riferimento”.

“D’altra parte – rileva Peri – è importante impegnarsi su temi che danneggiano l’immagine e le economie del settore, primo fra tutti l’abusivismo, rispetto al quale CNA è da tempo impegnata con attività di comunicazione e sensibilizzazione, e chiede maggior supporto e coinvolgimento alle Istituzioni per portare avanti questa difficile battaglia”.

Infine l’evento dedicato ad allievi di scuole e a giovani imprenditori: l’Hair Ring Selected: proud to support young talent.

Oltre mille gli associati di CNA che si sono recati a Bologna grazie ai pullman messi a disposizione e ai numerosi vantaggi dalla partnership con Cosmetica Italia, all’interno di Camera Italiana dell’Acconciatura.

 

Exit mobile version