Scade alle ore 16.00 del 30 settembre 2024 il bando del Distretto del Commercio di Udine per la concessione dei contributi alle imprese finalizzati all’acquisto e all’attivazione di impianti e sistemi tecnologici necessari per la digitalizzazione dei processi produttivi.
BENEFICIARI
- micro, piccole e medie imprese esercenti vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi
- collocate all’interno dell’ambito territoriale del Distretto del Commercio che abbiano vetrina su strada o siano situate al piano terreno degli edifici con accesso diretto del pubblico
- che presentino – al Registro delle Imprese – un Codice ATECO di attività prevalente compreso nell’Allegato A – Sezione 1 – Settori Ammissibili
Sono esclusi, ai sensi dell’art. 5 – comma 6 – LR 1/2014, gli esercizi che detengono – nei propri locali – apparecchi per il gioco lecito e altresì tutte le attività non rientranti nelle classificazioni ATECO individuate e in particolare quelle indicate nella sezione 2 dell’Allegato A (vedi allegato).
Requisiti dei soggetti beneficiari
Possono partecipare al bando le imprese che soddisfano i seguenti requisiti:
- essere micro/piccola/media impresa;
- essere iscritta al Registro delle Imprese e risultare attiva;
- disporre di sede/unità locale collocata all’interno dell’ambito territoriale del Distretto del Commercio di Udine – il cui perimetro coincide con l’intero territorio comunale – con vetrina su strada o situata al piano terreno degli edifici con accesso diretto del pubblico;
- rientrare nel campo di ammissione di cui all’art. 1 del Reg. UE n. 2831/2023 “de minimis”;
- non trovarsi in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali in corso o aperte nei propri confronti;
- pena la decadenza dal diritto a ricevere il contributo, essere in regola – alla data di presentazione della rendicontazione delle spese sostenute – con il pagamento delle imposte locali al Comune di Udine.
Attenzione: i requisiti di ammissibilità devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda, fatta eccezione per quello relativo al pagamento dei tributi locali.
SPESE AMMISSIBILI
Spese ammortizzabili relative alle seguenti tipologie di interventi:
- acquisto di soluzioni e strumenti digitali innovativi volti al miglioramento dell’organizzazione nei processi di interazione retailer-fornitori o ai processi interni del retailer (back-end)
- acquisto per lo sviluppo di soluzioni hardware e software di sistemi integrati per il controllo di gestione, l’analisi delle vendite e del costo del venduto
- acquisto per lo sviluppo di soluzioni hardware e software per l’analisi degli indicatori di prestazione di un esercizio (KPI retail), quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: passaggi in vetrina, conteggio delle persone in ingresso, conversion rate, ecc.
- sviluppo di servizi erogati nel punto vendita per migliorare il front-end e la customer experience
- acquisto di monitor da vetrina indoor e outdoor per la comunicazione e/o output per il processo di camerino virtuale
- acquisto di prodotti e servizi per l’implementazione del camerino virtuale
- acquisto di totem per gli ordini “salva code” e sistemi di cassa automatica
- implementazione di sistemi per la digitalizzazione delle consegne.
Non è in alcun caso ammissibile l’acquisto di PC – sia fissi che portatili – né quello di smartphone.
CONTRIBUTO
Il contributo concesso come agevolazione è a fondo perduto, pari al 75% della spesa ammissibile – al netto di IVA – e sino ad un massimo complessivo per ciascuna impresa di € 20.000.
Ogni impresa potrà presentare una sola domanda.
L’investimento minimo ammissibile è pari ad € 2.500 imponibili, i progetti potranno prevedere solamente spese in conto capitale e le spese sono ammissibili al netto di IVA e di altre imposte e tasse.
Il contributo non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici ottenuti per le stesse iniziative ed aventi ad oggetto le stesse spese ed è concesso in osservanza delle condizioni di cui al Regolamento UE n° 2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis“, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea serie L del 15 dicembre 2023 e s.m.i.
Il contributo è concesso con procedura automatica a sportello, l’ufficio competente avvierà l’istruttoria delle domande in ordine di arrivo ed accerterà esclusivamente la completezza e la regolarità delle domande e di quanto previsto dal Bando.
Entro sessanta giorni dalla chiusura del Bando l’incentivo è concesso, secondo l’ordine cronologico di presentazione, nei limiti delle risorse disponibili.
PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate – esclusivamente attraverso la compilazione telematica sulla piattaforma disponibile sul sito del Comune di Udine – a partire dalle ore 10.00 del 06/08/2024 e non oltre le ore 16.00 del 30/09/2024. L’accesso alla piattaforma di gestione delle istanze sarà possibile tramite SPID o CIE.
Tutti i dettagli, il bando e il modello della domanda sono scaricabili al seguente link.