A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs.102/2020, la Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato alcune disposizioni riguardanti  le emissioni in atmosfera, in particolare per le emissioni delle sostanze classificate come cancerogene, tossiche per la riproduzione o mutagene (H340, H350, H360) e quelle di tossicità e cumulabilità particolarmente elevata.

L’utilizzo di queste sostanze deve essere limitato nella maggior misura possibile e di conseguenza esse devono essere sostituite non appena tecnicamente ed economicamente fattibile nei cicli produttivi che danno origine ad emissioni.

Si riportano sinteticamente gli adempimenti e le relative scadenze per gli impianti che utilizzano le sostanze sopracitate:

  • Produrre entro il 28/08/2021 una relazione con la quale si analizza la disponibilità di alternative, se ne considerano i rischi e si esamina la fattibilità tecnica ed economica della loro sostituzione (poi ripresentata ogni 5 anni).
  • Presentare una domanda di autorizzazione entro il 1° gennaio 2025.
  • Se, in seguito a aggiornamenti, le sostanze usate rientrano tra quelle sopracitate, presentare entro tre anni dall’aggiornamento, una domanda di autorizzazione.

Inoltre, qualora in un impianto autorizzato tramite adesione ad aut. a carattere generale (es. carrozzerie, falegnamerie, ecc.), venissero utilizzate sostanze con indicazioni di pericolo “H350, H340, H350i, H360D, H360F, H360FD, H360Df e H360Fd” o classificate estremamente preoccupanti ai sensi della normativa europea vigente in materia, i gestori sono tenuti a presentare una nuova domanda tramite AUA entro il 28/08/2023.

 

L’ufficio prevenzione integrata della CNA FVG è a disposizione per fornire tutti i chiarimenti necessari ai propri associati.

Link: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Obblighi concernenti l’uso di sostanze pericolose – scadenza del 28/08/2021

MARCO VALZACCHI, 07/07/2021