Site icon CNA Friuli Venezia Giulia

Ferrara, i ragazzi “Intraprendenti”  raccontano le imprese

Ferrara, i ragazzi “Intraprendenti”  raccontano le imprese

 

Tornano i percorsi tra scuola e impresa organizzati da CNA per le scuole superiori della provincia di Ferrara: si tratta di “Intraprendenti!”, giornate di orientamento all’imprenditorialità. Cinque sono le scuole che hanno deciso di partecipare, per un totale di tredici classi e quasi trecento studenti; nove le imprese coinvolte.

Il 19 ottobre  si è svolto il primo appuntamento in presenza tra gli imprenditori titolari d’impresa e le classi, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza.

“Quest’anno il progetto prevede due momenti: prima il tradizionale incontro con il titolare d’impresa, poi la visita vera e propria in azienda, che dovrà tradursi in un video della durata di quindici minuti, che racconti l’impresa da una prospettiva insolita, mettendone in luce gli aspetti più interessanti per un pubblico di giovani”. Ha spiegato Silvia Merli, responsabile dei rapporti con le scuole di CNA Ferrara.

In questa edizione “Intraprendenti!” si propone un duplice obiettivo: da un lato avvicinare i giovanissimi al mondo imprenditoriale, permettendo loro di capire che cosa è veramente un’azienda, dall’altro indurli ad esprimere il proprio punto di vista sulle imprese visitate, raccogliendo le proprie impressioni e testimonianza in un video da mostrare agli altri studenti della scuola. “In questo modo – ha continuato Merli – il progetto di orientamento all’impresa diventa anche un progetto di educazione tra pari, in cui gli stessi studenti trasferiscono ai compagni di scuola le proprie nuove conoscenze.”

Le visite alle imprese si svolgeranno nel mese di novembre. I video dovranno essere realizzati entro i primi giorni di dicembre.

Non mancherà un momento social, in cui potrà essere dato risalto adeguato ai racconti in video. Tutti i video-racconti prodotti dalle classi partecipanti saranno proiettati in diretta Facebook in un’unica giornata dedicata e saranno accompagnati dai commenti di youtuber ed esperti di comunicazione aziendale che ne metteranno in risalto pregi e difetti, nell’ottica di una comunicazione efficace.

L’elenco completo delle scuole e aziende che partecipano al progetto

Exit mobile version