QUADRO GENERALE PER FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO NELLE PICCOLE IMPRESE

Nel corso dell’ultimo decennio, l’evoluzione delle norme sull’argomento ha raggiunto un livello di dettagli tale da non poter essere più trascurato o gestito nei ritagli di tempo.

Al giorno d’oggi, un’impresa in cui sono presenti dei lavoratori subordinati (dipendenti o soci lavoratori) è un organizzazione in cui minimo sono necessari 4 tipi di corsi diversi (RSPP, lavoratori, Prevenzione incendi e Primo soccorso). Per ognuno di questi, poi, è necessario gestire le scadente che sono quasi tutte diverse tra loro.

Se a questi, aggiungiamo gli altri ruoli più comuni per cui è prevista la formazione come ad esempio il Rappresentante dei Lavoratori (RLS), il preposto oppure l’addetto all’uso di macchine particolari, ci troviamo sicuramente in una situazione che deve essere periodicamente monitorata ed aggiornata.

Ricordiamo che ad ogni mancata formazione, oppure mancato aggiornamento, può corrispondere uno specifico rischio per la salute o per la sicurezza delle persone che lavorano in azienda; inoltre, è banale ricordarlo, nel caso la cosa fosse rilevata dall’organismo preposto, corrisponde una sanzione penale o amministrativa.

Di corsi di formazione/addestramento obbligatori ve ne sono ancora altri, ma per ora è sufficiente quanto menzionato per capire che la gestione della formazione deve essere automatizzato ed affidata a qualcuno.

Chi ha la possibilità e le risorse interne per poterlo fare, avrà già capito che ci vuole un gestionale e qualcuno che periodicamente si impegna a verificarne le scadenze e, di conseguenza, si preoccupa di  programmare gli impegni a partecipare ai vari percorsi.

Per la gran parte delle piccole imprese questo aspetto è completamente eclissato da tutte le altre incombenze collegate al lavoro e pertanto necessitano di un sostegno esterno.

Per le imprese associate CNA FVG svolge questo servizio, seguendo una procedura che prevede diverse comunicazioni personalizzate nel corso di un singolo anno (nominativo, tipo di corso, data di scadenza e programma del prossimo corso disponibile).

Ovviamente questo meccanismo è efficace solo per la scadenza di corsi registrati in banca dati CNA.  Parliamo, ovviamente, dei corsi svolti presso CNA ma anche di quelli che, pur essendo stati svolti presso altre strutture e dei quali l’impresa associata comunicato i dati a CNA.

E’ per quest’ultimo motivo che invitiamo ogni imprenditore associato a sfruttare la cosa, anche solo per conferma di quanto già sta facendo in autonomia, anche se si avvale di strutture di consulenza in materia di sicurezza concorrenti a CNA.

Con tutti i suoi limiti, nel tempo, questo servizio sarà sempre più strategico, perché la formazione nei confronti dei componenti aziendali è un aspetto in via di sviluppo a cui corrisponderà sempre più impegno temporale. Nel corso del 2021 ad esempio è stata introdotta la periodicità quinquennale per il corsi antincendio.

Di seguito riportiamo il quadro generale indicante la frequenza di rinnovo da rispettare.

Ricordiamo che CNA FVG organizza periodicamente (UDINE, PORDENONE, GORIZIA, TRIESTE) ogni corso a seconda delle esigenze dei suoi associati. Per chi fosse interessato ad iscriversi è sufficiente contattare l’ufficio preposto allo 0432 – 616911 oppure compilare la scheda di preadesione (da richiedere a s.pavan@cnaservizi-fvg.it)

Stefano Pavan