La Commissione Europea ha emanato il Regolamento (UE) 2019/521 (XII ATP), recante modifica al regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele, ed entrerà in vigore il 17 ottobre, apportato quindi modifiche al Clp.
Uno dei principali obiettivi del regolamento CLP è determinare se una sostanza o miscela presenta proprietà che permettono di classificarla come pericolosa. In questo contesto, la classificazione è il punto di partenza per la comunicazione di pericolo.
Le modifiche apportate sono decisamente significative e per molte aziende potrebbero comportare delle importanti variazioni nella classificazione ed etichettatura dei prodotti autorizzati.
In particolare con questo adeguamento sono state modificate alcune disposizioni e alcuni criteri tecnici degli allegati al regolamento CLP .
Ovvero a:
Allegato 1: disposizioni relative alla classificazione e all’etichettatura delle sostanze e delle miscele pericolose
Allegato 2: disposizioni particolari relative all’etichettatura e all’imballaggio di talune sostanze e miscele
Allegato 3: elenco delle indicazioni di pericolo, informazioni supplementari sui pericoli ed elementi supplementari dell’etichetta
Allegato 4: elenco dei consigli di prudenza
Allegato 5: pittogrammi di pericolo
Allegato 6: classificazione ed etichettatura armonizzate di talune sostanze pericolose
Consulta il Regolamento (UE) 2019/521 del 27 marzo 2019 recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele
Consulta la pagina del sito del Ministero sull’etichettatura fitosanitari
Antonio Cantarutti, 07/10/2020