DALLA MULTINAZIONALE AMERICANA ALL’AZIENDA PATERNA

Stefania Redivo è letteralmente nata e cresciuta nell’azienda paterna: la sede originaria di Idrocalor, infatti, era ubicata nella casa di famiglia! La ditta è sorta quasi 50 anni fa dalla maestria di un artigiano che, grazie all’aiuto e all’esperienza di colleghi della zona, ha imparato il mestiere sul campo.“L’azienda è sempre stata parte integrante della mia vita: sorrido ricordando che una delle mansioni dei miei collaboratori attuali, al tempo giovani apprendisti, era all’occorrenza di venire a recuperarmi a scuola. Ciononostante in prima battuta ho preferito intraprendere un mio proprio percorso professionale: dopo aver conseguito la laurea magistrale in ingegneria meccanica e un’esperienza presso il centro ricerche della Danieli, ho lavorato in una multinazionale americana del settore energetico nucleare.”


PASSAGGIO GENERAZIONALE E NUOVA VISIONE IMPRENDITORIALE

L’imprenditrice entra di fatto in azienda solo nel 2020, quando suo padre la coinvolge per pianificare il futuro della Idrocalor dopo il pensionamento. “Non l’ho sentito come un obbligo, ma come un’enorme possibilità e una grandissima sfida. Sarò sempre grata a mio padre per aver creduto in me. Sin dal primo giorno sono stata supportata e incoraggiata dai miei collaboratori, che mi hanno accolta con fiducia e stima e accompagnata nel cosiddetto “passaggio generazionale”. Un passaggio anche di visione imprenditoriale che va di pari passo con la veloce evoluzione del mondo esterno”.

ACQUISIZIONI E SINERGIE

Grazie a un grosso lavoro di squadra, Redivo  raggiunge presto importanti risultati: la storica ditta goriziana Mg Marangon, presente da 50 anni sul territorio, entra a far parte del gruppo Idrocalor portando con sé un bagaglio di esperienza e professionalità̀ che conferisce ulteriore valore aggiunto alla rinnovata azienda. “Il nostro gruppo conta ad oggi 30 persone: collaboratori storici si affiancano ad ex liberi professionisti, che con grande fiducia hanno deciso di entrare a far parte della nostra squadra. La loro esperienza è un terreno fertile su cui far crescere le nuove leve, ragazzi giovani e volenterosi che rappresentano più̀ del 15% dell’organico attuale”.

PARTNER E MARCHI

In Idrocalor, a Villesse (1100 m2 tra uffici, area operativa e magazzino), si concentra l’attività̀ di installazione. Questa spazia dagli impianti idrotermoidraulici e di climatizzazione per civili abitazioni ai più̀ complessi impianti industriali, arrivando a proposte di ristrutturazioni chiavi in mano. “Ci avvaliamo di collaborazioni consolidate con aziende partner specializzate nel settore dell’edilizia e con studi di professionisti per la progettazione”.  In Marangon è stato invece centralizzato il settore assistenza di caldaie, climatizzatori e pompe di calore. “Siamo storicamente centro assistenza autorizzato e partner di marchi importanti tra i quali Vaillant, Panasonic e Viessmann”.

LAVORO DI SQUADRA

La sinergia non è solo interna: “Per supportare le attività̀ del gruppo è fondamentale la cooperazione con ditte del nostro stesso settore, della zona e non, con le quali creare una rete di scambio e di confronto anche attraverso le associazioni di categoria. Nel mio gruppo si è creato un ambiente di lavoro favorevole e stimolante, dove insieme si trova sempre la soluzione alle varie problematiche che sono fisiologiche nel nostro lavoro. Certo non mancano confronti un po’ accesi – ammette – che alla fine, il più delle volte, sfociano in soluzioni costruttive”.

DONNE: STOP AI PRECONCETTI

“Punti imprescindibili, per me nella veste di titolare, sono la formazione del personale e di certo la sicurezza sul lavoro. Ritengo che quest’ultima non debba essere percepita come semplice obbligo formale, ma come parte integrante di uno stile di vita da applicare quotidianamente a tutela della salute di ognuno”. Infine, un messaggio forte e chiaro alle donne: “Come imprenditrice auspico che il futuro ci riservi un abbattimento dei preconcetti, e che una persona sia libera di mettersi in gioco in qualsiasi ambito lavorativo basandosi sulle proprie capacità, aspirazioni e attitudini a prescindere dal genere a cui appartiene”.

Riferimento di contatto:

IDROCALOR S.r.l.  – Via M. Fremaut, 4 – Villesse GO – Tel. 0481 918121 – e-mail: info@idrocalorsrl.com

⁣MG MARANGON SRL – Via A.Diaz 16  – Gorizia – Tel. 0481 534150 – e-mail: info@mgmarangon.com


Galleria foto

 

    

 

 



Progetto CNAFVG, Rubrica a cura di Elena Pezzetta Ufficio Comunicazione

Video intervista a cura di Rosalba Tello, con la collaborazione di Alessia Adamo

Per aderire all’iniziativa scrivi a comunicazione@cnafvg.it