Programmare per tempo la partecipare agli incontri formativi per la tua specifica tipologia di attività e capire quante ore sono necessarie è il primo passo per mettersi in norma.

Nel corso dell’ultimo decennio abbiamo constatato una oggettiva e diffusa difficoltà da parte dei datori di lavoro a soddisfare soprattutto gli obblighi inerenti la formazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, a tutti noto come Responsabile per la sicurezza aziendale (RSPP).

I motivi di questo fenomeno sono molteplici e  primo fra tutti l’aumento delle ore di corso previste; oggi la durata del corso non è più 16 ore per tutti ma dipende dal livello di rischio e, quindi, varia da 16 a 48 ore. A ciò aggiungiamo la contemporanea necessità, da parte del datore di lavoro e dei sui collaboratori, di partecipazione a numerosi altri percorsi formativi (obbligatori e non) che necessariamente impongono scelte o rinvii.

Un altro elemento che sostanzialmente spinge a non svolgere direttamente il ruolo di RSPP è la possibilità di nominare un’altra persona che abbia i requisiti per poter coprire il ruolo di RSPP come esterno. In quest’ultimo caso, seppur previsto dalla norma, gli elementi da tenere in considerazione sono due: il primo è chiaramente di tipo economico, ossia il costo si decuplica rispetto allo svolgimento diretto del ruolo e frequenza del corso; il secondo aspetto corrisponde ad una formale delega di compiti e responsabilità che nella pratica, spesso, non avviene. Di conseguenza il risultato è che il datore di lavoro abbassa la soglia di percezione delle responsabilità.

La frequenza del corso RSPP permette inoltre al datore di lavoro di diventare consapevole dei motivi che portano, a cascata, a tutti gli altri obblighi, uscendo da quella visione che si riscontra comunemente, secondo la quale “si devono fare le cose altrimenti ti prendi la multa”.

Programma la tua partecipazione ai corsi che abbiamo programmato presso CNA di Udine in avvio ad ottobre. Per facilitare questo percorso, nel caso di livelli di rischio medio (32 ore) ed alto (64 ore), diamo la possibilità di completarlo in sessioni diverse.

Se devi solo aggiornare la formazione puoi iscriverti ai rinnovi per il basso rischio (6 ore) medio rischio (10 ore) ed alto rischio (14 ore).

Controlla date e scarica la scheda di adesione da qua, o contattaci per capire quale corso è necessario per la tua impresa, oppure chiamaci lo 0432/616911