Site icon CNA Friuli Venezia Giulia

Il Pnrr può contribuire decisivamente al rilancio del turismo. Ecco le nostre proposte

Il Pnrr può contribuire decisivamente al rilancio del turismo. Ecco le nostre proposte

CNA Turismo e Commercio è stata ascoltata dalla decima commissione della Camera sulle proposte per il settore inserite nel Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Molti i temi sul piatto che la Confederazione ha portato all’attenzione dei deputati. In primis, un aspetto positivo: l’aumento da tre a otto miliardi dei fondi previsti per il turismo. Per definire le modalità di questi interventi, però, è necessario prima di tutto aprire dei tavoli istituzionali che possano monitorare tutte le fasi del processo di ripartenza e di rilancio della filiera, condividendo con le associazioni delle imprese le strategie e le azioni opportune, anche in ambito europeo e internazionale.

Altri tasselli salienti sono la riqualificazione, l’innovazione, la digitalizzazione del comparto così come la modernizzazione delle infrastrutture materiali e immateriali a servizio del patrimonio artistico e culturale, salvaguardando (oltre che intervenendo, quando necessario) i beni che costituiscono un elemento imprescindibile per il turismo e per il suo rilancio.

Non può essere lasciato indietro il punto di forza dell’attrazione turistica principale del nostro Paese che finora in sostanza non ha beneficiato di interventi governativi: le città d’arte, i poli culturali (musei, teatri, biblioteche, aree archeologiche), le eccellenze territoriali, i siti Unesco, i borghi, verso i quali va inoltre potenziata la mobilità, valutando soluzioni integrate e sostenibili.

E’ doveroso rafforzare le politiche turistiche territoriali mettendo al primo posto in agenda l’identità di quell’eccellenza tutta italiana, ammirata in tutto il mondo, che è il “saper fare”, l’artigianato di qualità. Questa ricchezza dev’essere coniugata con  il “turismo verde” e la rigenerazione socio economica delle destinazioni per valorizzare tutto il complesso alla base del turismo lento e sostenibile.

L’offerta turistica italiana – ha evidenziato CNA Turismo e commercio – ha bisogno di essere sostenuta e incentivata sviluppando nuove competenze e professionalità in funzione dei repentini mutamenti della domanda. Solo così sarà possibile rilanciare il turismo nazionale e riguadagnare terreno sui mercati internazionali, rallentati se non completamente interrotti dell’emergenza sanitaria.

Exit mobile version