La ripresa della mobilità, dovuta al progressivo allentamento delle misure contenitive, necessita di una riorganizzazione del sistema di trasporto pubblico terrestre in grado da un lato di sostenere la ripresa delle attività, dall’altro di garantire una efficace tutela della salute dei lavoratori del settore e dei passeggeri.

Il documento, realizzato da Inail in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità e approvato dal Comitato tecnico scientifico (Cts) istituito presso la Protezione Civile, contribuisce a fornire elementi tecnici di valutazione al decisore politico circa l’adozione di misure di sistema, organizzative e di prevenzione, nonché semplici regole per l’utenza per il contenimento della diffusione del contagio sui mezzi di trasporto pubblico collettivo terrestre.

La pubblicazione contiene anche un’analisi prestazionale delle principali misure contenitive adottate per il settore dei trasporti terrestre a livello internazionale.

E’ possibile scaricare l’intero documento da questo link.

Informazioni specifiche sono anche reperibili sull’Allegato 8 (protocollo trasporto e logistica) ed Allegato 9 (Linee guida utenti trasporto pubblico) al DPCM 26 aprile 2020

Per altre informazioni contatta l’ufficio Prevenzione Integrata della CNA del Friuli Venezia Giulia allo 0432/616911.