Nonostante l’argomento sia stato trattato sin dall’inizio della pandemia da CoronaVirus, il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore della Sanità (I.S.S.) hanno prodotto due nuove indicazioni utili e valide sia per gli ambienti di lavoro che per quelli domestici.

Il primo documento tratta le procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e l’abbigliamento (Circolare 0017644 del 22 maggio 2020). Riprende la più dettagliata raccomandazione dell’I.S.S. n.25/2020 e chiarisce alcuni punti interessanti come l’inutilità della sanificazione dei pavimenti dei luoghi all’aperto e sottolinea come “la maggior parte delle superfici e degli oggetti necessiti solo di una normale pulizia ordinaria”. Sempre in questa circolare, inoltre, viene indicata come utile la tracciatura e la documentazione delle attività di sanificazione messe in atto.

Il secondo documento, attualmente più sentito visto l’arrivo della stagione calda, è il rapporto dell’I.S.S. n. 5/2020 rev.2, il quale entra nel merito della gestione dei sistemi di aerazione e di climatizzazione dei locali.

Nello specifico indica quali sono le prassi migliori per la gestione dei locali con e senza aperture di aerazione naturale, per la gestione dei vari sistemi di climatizzazione, con o senza la possibilità di escludere il ricircolo dell’aria.

Per un supporto in merito è possibile rivolgersi all’ufficio Prevenzione Integrata della CNA FVG chimando lo 0432/616911.

Tag: