Interessanti iniziative del Ministero degli Esteri in collaborazione con ITA Sace e Simest.

E-Commerce

L’agenzia ICE da anni sostiene il percorso di digitalizzazione delle imprese italiane attraverso i canali di e-commerce e di export digitale. Dal 2015 Agenzia ICE ha posto le basi per l’avvio di una innovativa strategia multicanale per la promozione delle imprese italiane sui mercati esteri.

La strategia si fonda su tre pilastri: 

Formazione: Corsi di formazione, training online e coaching all’interno dei progetti di promozione, guide operative e numerosi altri strumenti sono a disposizione di aziende e professionisti dell’export per affrontare le sfide del nuovo millennio sui mercati internazionali;
Partnershippartnership con top player mondiali, marketplace leader ed altre piattaforme digitali, per generare traffico e incrementare la visibilità con l’obiettivo di promuovere il Made in Italy;
Promozioneinvestimenti in marketing digitale ed attività O2O (offline to online) mirate ad aumentare traffico e vendite per le imprese coinvolte nei progetti.

Alla pagina ICE-ecomm (link) potrete trovare i webinar formativi ed i progetti con i partner Amazon, Alibaba, ecc

Il tuo export, destinazione mondo

Interessante iniziativa del Ministero, in collaborazione con ITA Sace e Simest, che spiega in 7 passi il viaggio per iniziare ad esportare i propri prodotti

Il tuo export, destinazione mondo:  export.gov.it/

·  Preparati ad esportare 

·  Identifica i paesi target 

·  Pianifica l’ingresso nel mercato 

·  Negozia il tuo contratto commerciale 

·  Gestisci il rischio e la liquidità 

·  Continua a crescere

Agenzia ICE: Export Flying Desk

Sono 20 i desk regionali di assistenza, dedicati a favorire l’internazionalizzazione delle imprese, in collaborazione con partner territoriali di rilievo quali Regioni, Cassa Depositi e Prestiti, Gruppo CDP con Sace-Simest, Sistema camerale.

Un team dedicato di professionisti sarà sistematicamente presente, per un giorno alla settimana anche in Friuli Venezia Giulia  quale punto di riferimento locale in collegamento con gli uffici ICE di promozione settoriale e la rete dei nostri 78 uffici all’estero. Se sei interessato ad incontrare un funzionario ICE per approfondire l’offerta dei servizi dell’Agenzia mirati ad affrontare nuovi mercati, puoi richiedere un appuntamento attraverso l’apposito form online. Il prossimo appuntamento, per il momento telefonico o in video, potrà svolgersi in una delle date elencate nel form, o in altra giornata da concordare in base alle vostre esigenze. Richiedi il tuo appuntamento>>

Una ripartenza all’insegna dell’export

L’impatto pandemico del Covid-19 e le misure di contenimento del contagio, incentrate sulle limitazioni agli spostamenti delle persone e sulla sospensione di numerose attività economiche, hanno condotto a un Great Lockdown, la cui evoluzione è in parte ancora in corso. Ne hanno risentito anche i flussi globali degli Investimenti diretti all’estero.

Reattiva dovrà essere l’evoluzione prevista per l’export italiano di servizi, dopo il crollo atteso nel 2020 (-29,5% il dato di consuntivo relativo al primo trimestre dell’anno), da ascriversi principalmente al turismo, con un ritorno ai livelli pre-crisi Covid già nel prossimo anno. La velocità del recupero di quanto “perso” quest’anno dalle nostre vendite di beni all’estero resta comunque differenziata in base ai settori di attività e ai mercati di sbocco.

Leggi i seguenti punti su: open-again-rapporto-export-2020

L’eredità del 2019 e i primi cenni di “influenza”

Il quadro mondiale muta profondamente agli inizi del 2020

Previsioni riviste al ribasso per l’export italiano

Un quadro eterogeneo per i settori del nostro export… 

… e per i suoi mercati di sbocco

Identificare le priorità strategiche

Prepararsi anche a scenari più avversi

Finanziamenti per l’internazionalizzazione: il 50% è a fondo perduto!

Da SIMEST un piano straordinario per farti tornare a correre anche oltre confine

Simest è dalla parte degli imprenditori italiani, soprattutto piccoli e medi, che operano anche all’estero, con chi fa grande l’Italia nel mondo. 

 Da oggi – con i Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione – Simest sostiene ancora di più. Abbiamo un piano straordinario, fatto di azioni potenti, dirette e concrete: 

Più liquidità veloce e facile da ottenere

Zero garanzie richieste fino a fine anno

Innalzamento degli importi massimi finanziabili

Finanziamenti per progetti anche all’interno dell’UE

Leggi tutto su: https://www.simest.it/landing-page/finanziamenti-agevolati

Tanti altri contenuti alla pagina https://image.ice.it/data/851/newsletter.html

Per maggiori informazioni è possibile contattare CNA al numero 0432/616913 o scrivere a a.cantarutti@cnaservizi-fvg.it.