Site icon CNA Friuli Venezia Giulia

Investimenti sostenibili 4.0, al via il nuovo bando per le Pmi meridionali

Dalle ore 10 di mercoledì 20 settembre sarà possibile avviare la compilazione delle domande, che potranno essere inviate a partire dalle ore 10 di mercoledì 18 ottobre, relative alla misura “Investimenti sostenibili 4.0”, che supporta il processo di transizione delle piccole e medie imprese delle Regioni meno sviluppate del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna) verso il paradigma del Piano Transizione 4.0.

In particolare, sono previsti incentivi per investimenti innovativi e sostenibili che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali. Sono contemplate agevolazioni in favore di programmi di investimento proposti da piccole e medie imprese conformi ai vigenti principi di tutela ambientale e a elevato contenuto tecnologico, con priorità per quelli in grado di offrire un particolare contributo agli obiettivi di sostenibilità e per quelli destinati a favorire la transizione verso il paradigma dell’economia circolare.

La dotazione finanziaria complessiva dello strumento è pari a 400 milioni di euro, con una quota del 25% destinata ai programmi proposti da micro e piccole imprese.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, fino a una copertura massima delle spese ammissibili pari al 75%.

I programmi di investimento dovranno prevedere spese complessive ammissibili di importo compreso tra 750mila e 5 milioni di euro, relative all’acquisto di nuove immobilizzazioni che riguardino:

Il decreto direttoriale del 29 agosto 2023 ha definito termini e modalità di presentazione delle domande e il percorso per la presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni è articolato nelle seguenti fasi:

Le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso la procedura informatica accessibile nell’apposita sezione “Investimenti sostenibili 4.0 – PN RIC 2021-2027” del sito web dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa Spa – Invitalia (www.invitalia.it).

Sono ammesse le attività manifatturiere, a eccezione di alcuni settori (siderurgia; estrazione del carbone; costruzione navale; fabbricazione delle fibre sintetiche; trasporti e relative infrastrutture; produzione e distribuzione di energia nonché delle relative infrastrutture), mentre sono ammesse le attività di servizi alle imprese elencate nell’allegato 4 del decreto ministeriale 15 maggio 2023.