Il sistema, completamente rinnovato per P.A. e imprese, sarà disponibile dal 25 maggio ma i precedenti giorni di fermo e lo stop anticipato di alcune attività richiedono una attenta pianificazione, soprattutto per le imprese che devono effettuare la pre-abilitazione.

Manca ormai poco al rilascio del nuovo sistema di e-procurement previsto per il 25 maggio 2022 per il quale è stato pianificato un periodo di fermo totale della piattaforma Acquisti in rete dalle ore 20.00 di venerdì 20 maggio alle ore 8.00 di mercoledì 25 maggio.

Il tempo stringe, soprattutto per gli operatori economici che entro il 19 maggio devono effettuare la pre-abilitazione, e per poter pianificare al meglio le attività è bene tenere conto delle seguenti scadenze:

Per gli operatori economici

• 19 maggio – Ultimo giorno pre-abilitazione ai bandi del nuovo sistemaIl termine ultimo per la pre-abilitazione ai bandi MePA e SDA del nuovo sistema e-procurement è previsto per le ore 18.00 di giovedì 19 maggio 2022. La pre-abilitazione consente di rimanere attivi e lavorare con le Pubbliche Amministrazioni dal primo giorno di operatività del nuovo sistema. Gli operatori economici che non avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione entro questa data, dovranno effettuare la richiesta di una nuova abilitazione, che sarà elaborata sulla base delle code di lavorazione, entro i termini previsti dalla normativa e dalla disciplina applicabile. Nell’attesa dell’esito dell’abilitazione, le P.A. non potranno né inviare all’impresa nuovi ordini né invitarla alle negoziazioni.
  • 19 maggio – Ultimo giorno invio domande di abilitazione per attuali bandi MePAIl termine ultimo per l’invio delle domande di abilitazione per gli attuali bandi MePA è previsto per le ore 18:00 di giovedì 19 maggio 2022 (utile solo nel caso in cui l’abilitazione sia funzionale al proseguimento di specifiche opportunità connesse ad affidamenti diretti previsti per il giorno successivo).
  • 20-25 maggio – Chiusura attuale sistema di e-procurementDalle 20:00 di venerdì 20 maggio alle ore 8:00 di mercoledì 25 maggio 2022 è stato pianificato il periodo di chiusura dell’attuale sistema di e-procurement, per consentire l’avvio alle attività di manutenzione straordinaria necessarie alla procedura di go live del nuovo sistema.. Dopo il passaggio al nuovo sistema, gli ordini e le negoziazioni faranno riferimento esclusivamente ai nuovi bandi MePA e SDAPA. Le Convenzioni e gli Accordi quadro già attivi sull’attuale piattaforma non saranno fruibili nei giorni di fermo.
  • 25 maggio – Go live nuovo sistema di e-procurementDalle ore 8:00 di mercoledì 25 maggio 2022, sarà possibile operare sul Mercato Elettronico e sul Sistema dinamico del nuovo sistema di e-procurement.

Gli utenti delle imprese che hanno bisogno di aiuto per la procedura di pre-abilitazione, possono consultare i molti strumenti di supporto gratuiti a disposizione, come i video tutorial, il prototipo navigabile, la guida operativa, la formazione on demand e una mappa di corrispondenza tra le attuali e le nuove categorie di abilitazione dei diversi bandi – tutti raccolti nel mini-sito dedicato al progetto di evoluzione di Acquisti in rete PA.

Dopo il lancio del nuovo sistema, sarà possibile effettuare le seguenti operazioni riguardanti gli acquisti e le negoziazioni dell’attuale sistema:

• Ordini diretti MePA: consultazione
    • RDO e trattative dirette MePA e Appalti specifici SDAPA: gestione e aggiudicazione delle negoziazioni già avviate per le quali siano già state presentate le offerte.
    • Ordini diretti di Convenzioni e Ordini diretti e Appalti specifici di Accordo quadro: gestione di tutte le funzionalità secondo le attuali modalità