MEPA: prima dell’estate una Nuova Piattaforma!

È attiva dal 24 gennaio la procedura di pre-abilitazione ai mercati telematici

È attiva la procedura di pre-abilitazione ai nuovi bandi del Mercato Elettronico e del Sistema dinamico di acquisizione, primo passo nel percorso di evoluzione di Acquisti in rete.
L’attuale piattaforma di e-procurement sarà attiva per gli acquisti sul Mercato Elettronico e sul Sistema dinamico fino a maggio 2022. Dopo il passaggio al nuovo sistema, gli ordini e le negoziazioni faranno riferimento esclusivamente ai nuovi bandi MePA e SDAPA.

Per consentirti di operare in continuità e di trasferire tutti i dati della tua impresa puoi già abilitarti alle nuove categorie:

• se avrai effettuato la pre-abilitazione, al momento del go-live del nuovo sistema di e-procurement, potrai operare sul Mercato Elettronico e sul Sistema dinamico in assoluta continuità
  • se non avrai effettuato la procedura di pre-abilitazione, all’apertura del nuovo sistema potrai in ogni momento effettuare la richiesta di una nuova abilitazione.
    Nell’attesa dell’esito dell’abilitazione le P.A. non potranno né inviarti nuovi ordini né invitarti alle negoziazioni.

Nell’ambito della nuova procedura, le categorie di abilitazione sono ancora più numerose rispetto a quelle degli attuali bandi e sono qualificate in modo da consentire una migliore identificazione di una impresa nel mercato, favorendone così la corretta visibilità e consentendo poi una selezione più mirata da parte delle stazioni appaltanti.

Altra novità è la durata delle dichiarazioni rese in sede di abilitazione, che non hanno una scadenza temporale, ma che l’operatore economico è tenuto ad aggiornare tempestivamente qualora dovessero intervenire cambiamenti.

La procedura di pre-abilitazione è semplice e facile da seguire, si tratta di un percorso completamente guidato per il quale è disponibile anche un apposito tool di supporto che accompagna l’utente dal primo all’ultimo step.

Sono in ogni caso a disposizione ulteriori strumenti di aiuto – come un video tutorial, un prototipo navigabile, la guida operativa e una mappa di corrispondenza tra le attuali e le nuove categorie di abilitazione dei diversi bandi – tutti raccolti nel mini sito dedicato al progetto di evoluzione di Acquisti in rete.