Ecco le nuove opportunità per il lavoro delle aziende.

Da export.gov.it

 

 

Alla nascita di Pavilion il portale per il commercio tra aziende nato tra l’ICE ed il gruppo Alibaba

Lo scopo della campagna “Brexit e le imprese: cosa cambia?”, lanciata dall’Ambasciata d’Italia a Londra con l’Agenzia ICE-Ufficio di Londra, è sostenere le aziende italiane esportatrici nei passi da compiere per prepararsi alla Brexit. Dopo un webinar sulle conseguenze della Brexit per le imprese italiane e sulle azioni da intraprendere per prepararsi al meglio, la campagna consiste in una serie di video che contengono informazioni e indicazioni pratiche sui principali aspetti del commercio bilaterale che subiranno modifiche dopo il 31 dicembre 2020.

 

 

 

Dopo il 31 dicembre 2020 il Regno Unito non sarà più soggetto alla libertà di circolazione, pertanto il governo britannico imporrà ai cittadini dell’UE e ai loro familiari che desiderano risiedere legalmente e lavorare nel Regno Unito il rispetto di nuove regole. Consulta la guida de “I Tascabili Brexit”,

 

 

Un corso online realizzato attraverso video pillole per affrontare i temi operativi dell’export digitale, con un approccio pratico ed orientato al business. Realizzato per conto dell’Agenzia ICE, il corso si focalizza sui settori agroalimentare e vini, moda (compresi accessori, calzature e cosmetica), abitare e lifestyle, con particolare attenzione ai mercati più dinamici per l’e-commerce: Stati Uniti, Cina e mercati maturi europei.

 

Il contributo mensile dell’Agenzia ICE di analisi dell’interscambio italiano. Nel numero di dicembre un commento ai dati Istat sul commercio estero, pubblicati il 15 dicembre e aggiornati a ottobre 2020; un commento ai dati delle Regioni italiane pubblicati il 10 dicembre e relativi al periodo gennaio-settembre 2020 e, infine, un commento ai dati relativi all’Unione europea, anch’essi aggiornati a settembre 2020. Questo numero include anche un richiamo al RCEP, l’accordo appena siglato tra ASEAN, Cina, Giappone, Corea del Sud, Nuova Zelanda e Australia.

 

 

Sono 20 i desk regionali di assistenza, dedicati a favorire l’internazionalizzazione delle imprese, in collaborazione con partner territoriali di rilievo quali Regioni, Cassa Depositi e Prestiti, Gruppo CDP con Sace e Simest, Sistema camerale. Un team dedicato di professionisti è presente per un giorno alla settimana, in tutte le Regioni, quale punto di riferimento locale in collegamento con i nostri uffici di promozione settoriale e la rete dei nostri 78 uffici all’estero. Se sei interessato ad incontrare un funzionario ICE per approfondire l’offerta dei servizi dell’Agenzia mirati ad affrontare nuovi mercati, puoi richiedere un appuntamento, per il momento telefonico oppure in video, attraverso l’apposito form online. Richiedi il tuo appuntamento Agenzia ICE: Export Flying Desk>>

 

 

 

 

 

Con i servizi di factoring di SACE, basta un click per trasformare le tue fatture in liquidità. Scegli il servizio più adatto a te tra factoring pro soluto, factoring pro solvendo, maturity factoring e reverse factoring. I nostri esperti ti supporteranno nella gestione amministrativa dell’intero ciclo del credito, così da ottenere maggiori risorse finanziarie da dedicare subito al tuo business.

 

Un altro importante tassello si aggiunge al ventaglio delle offerte di finanza agevolata di SIMEST: dal 9 dicembre è operativo il nuovo strumento “Patrimonializzazione a supporto del sistema fieristico” con cui la finanziaria del gruppo Cassa Depositi e Prestiti potrà sostenere il comparto nazionale delle fiere, punto di partenza dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, fortemente colpito dagli effetti della pandemia da Covid-19.

 

 

Agenzia ICE organizzerà un webinar dedicato al settore dell’agroindustria in Libano. Il webinar intende offrire alle aziende italiane della filiera un approfondimento sulle opportunità di collaborazione industriale (partenariati, opportunità di investimento, joint venture) con le aziende libanesi nel settore dell’agroindustria e della trasformazione alimentare. Il webinar è propedeutico al workshop e alla sessione di incontri BtoB che si terranno da remoto (Piattaforma dell’ICE, Smart 365) il 26 gennaio 2021. Per il workshop e gli incontri BtoB verrà inviato apposito invito a tutti i partecipanti al webinar.
E-Africa Business Lab è un progetto ideato e promosso da Agenzia ICE in collaborazione con SACE, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e alcune Confindustrie territoriali. L’iniziativa, pensata per offrire alle PMI italiane una nuova immagine del continente africano, distante ormai dai vecchi stereotipi e al passo con i trend economici e sociali già in atto, fornisce gli strumenti per un più consapevole approccio ai mercati dell’Africa. E’ possibile iscriversi al percorso Africa Business Lab Digital Kit sulla piattaforma e-learning Train2Markets di ICE Agenzia.

UNINT in collaborazione con Agenzia ICE, SACE SIMEST e ODCEC Roma, organizza un percorso formativo di sei mesi rivolto principalmente a professionisti e consulenti aziendali laureati, che desiderano approfondire le dinamiche fondamentali dell’export management. 60 ore di didattica mista (in presenza e in modalità online sincrona) e 140 ore di studio individuale valido per l’attribuzione di 60 crediti formativi propedeutici alla Formazione Professionale Continua, prevista dall’Ordinamento della Professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile.

 

 

Agenzia ICE, MAECI, Camera di Commercio di Taranto e il Tavolo Export Taranto organizzano, nell’ambito del Piano “Taranto riparte con l’Export – Fase 2”, un percorso di accompagnamento sulle tematiche del Digital, articolato in 7 moduli. Nella 1^ Fase si svolgeranno 7 incontri formativi in Webinar per approfondire gli strumenti digitali per l’internazionalizzazione. La 2^ Fase del progetto prevede, a partire dal mese di aprile 2021, un affiancamento personalizzato in più appuntamenti previsti solo da remoto, per un’assistenza individuale sui temi del Digital. La partecipazione è gratuita.

Agenzia ICE, in collaborazione con Confindustria Lombardia, organizza un percorso formativo in modalità webinar denominato “Digital Export Academy”, destinato ad un massimo di 200 aziende della Regione Lombardia che vogliano intraprendere programmi di internazionalizzazione avvalendosi dei nuovi strumenti digitali. I moduli, con lezioni da remoto, approfondiranno argomenti quali il Web Marketing, i Social Media come tools per delineare una strategia mirata di comunicazione, l’e-Commerce, i Marketplace, i pagamenti online, etc.

Agenzia ICE intende organizzare la partecipazione online a Kidscreen Summit Online dall’8 febbraio al 5 marzo 2021. Il KIDSCREEN SUMMIT è il più importante appuntamento internazionale per l’industria dell’intrattenimento per bambini. La manifestazione richiama tutti i professionisti del settore dell’animazione e dei programmi per ragazzi. L’evento permette agli oltre 2000 partecipanti (produttori, broadcaster, distributori, investitori) provenienti da oltre 50 Paesi, di partecipare ad incontri, conferenze, pitch e attività di networking.

Agenzia ICE e ACIMIT avviano un progetto per un Centro di formazione sulle Macchine Tessili in Mongolia con l’opportunità, per le aziende italiane del settore meccanotessile, di partecipare attraverso la fornitura di tecnologia. A seguito di una “Lettera di Intenti” tra il MISE ed il Ministero dell’Alimentazione, Agricoltura e Industria Leggera mongolo, è stata individuata la Mongolian Wool and Cashmire Association (MWCA) come partner locale; il progetto è finanziato con fondi del MAECI. Nel 2019 l’Italia ha esportato tecnologie tessili in Mongolia per un valore superiore ai 3,6 milioni di euro, con un incremento del 37% rispetto all’anno precedente.

Agenzia ICE, in collaborazione con FederUnacoma, organizza la partecipazione collettiva italiana alla Fiera EXPOAGRO, che si terrà a San Nicolás (Buenos Aires), dal 9 al 12 marzo 2021. Come previsto dalle Misure Straordinarie promosse da ICE e MAECI per sostenere le imprese italiane sui mercati esteri in risposta all’emergenza Covid 19, nel 2020 e nel 2021 la partecipazione all’iniziativa sarà gratuita per un modulo standard di 9 mq, fino ad esaurimento dell’area disponibile. Considerate le particolari circostanze dovute alla pandemia, inoltre, le aziende potranno partecipare anche attraverso propri rappresentanti in loco.

Nell’ambito di un progetto promozionale dedicato ad azioni con le GDO, Agenzia ICE ha concluso un accordo con Saks Fifth Avenue, uno tra i principali player americani della GDO che ha acquistato, nel 2020, prodotti italiani di alta gamma per un valore di circa 200 mln di dollari. Il gruppo SAKS ha dimostrato interesse a valutare la possibilità di ampliare le proprie referenze con prodotti esclusivi per l’anno 2021 e ha chiesto di poter ricevere manifestazioni di interesse da parte di aziende e fashion forwards designers con produzioni italiane già avviate, di alta qualità, specificandone categorie e requisiti specifici. L’iniziativa è gratuita.

Agenzia ICE ha realizzato un progetto promozionale dedicato ad azioni sui canali digitali in Europa, volto a creare vetrine/sezioni virtuali e sviluppare azioni promozionali mirate ai prodotti italiani e contrastare, inoltre, anche i fenomeni di Italian sounding. In questo ambito, ha concluso un accordo con la piattaforma di e-commerce GALAXUS attraverso cui si intende valorizzare il design italiano in Svizzera. I settori interessati sono: Home Living, Home Design, Oggettistica per la casa, Illuminazione ed articoli da regalo. La partecipazione è gratuita.