Site icon CNA Friuli Venezia Giulia

Novità sul Piano sanitario dei Lavoratori dipendenti del comparto artigianato SanArti

Novità sul Piano sanitario dei Lavoratori dipendenti del comparto artigianato SanArti: i pacchetti prevenzione specialistica sono ora aumentati passando a 7. Non solo! Ora gli iscritti possono farne fino a 4 nel 2023, anziché uno.

NUOVI PACCHETTI PREVENZIONE SPECIALISTICA

Oltre ai pacchetti già previsti dal Piano sanitario Dipendenti (prevenzione cardiovascolare, oncologica, dermatologica e oculistica) ne sono stati introdotti 3 nuovi, quelli per la prevenzione:

Per farli occorre rivolgersi alle Strutture convenzionate con UniSalute, non serve la prescrizione medica, necessaria solo per la mammografia.

Inoltre, esclusivamente per i pacchetti prevenzione specialistica, è ora previsto che si possa rivolgere a Strutture e medici non convenzionati con UniSalute se nel raggio di 15 km, non più di 30 km, dalla sua residenza o domicilio non sono presenti strutture e medici convenzionati.

Occorre sempre chiamare il Numero Verde 800 009 603 per verificare che la zona sia effettivamente scoperta e, in questo caso, richiedere l’autorizzazione preventiva alla Compagnia assicuratrice.

Ogni pacchetto prevenzione è descritto nella pagina dedicata sul sito del Fondo:

https://www.sanarti.it/article/prestazioni-unisalute-per-conto-di-sanarti-dipendenti/pacchetti-prevenzione-specifica-specialistica

Ma ricordiamo cos’è SanArti!

SanArti è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato che eroga agli Iscritti e agli aventi diritto prestazioni sanitarie e socio-sanitarie. Prestazioni sono  a vantaggio dei dipendenti,  titolari,  soci e familiari.

Le imprese artigiane e le Piccole e Medie Imprese che applicano un dei CCNL dell’Artigianato sono tenute a iscrivere i Lavoratori dipendenti in forza, anche a tempo parziale, con contratto di lavoro:

Il contributo da versare è di 10,42 € al mese, per 12 mensilità, integralmente a carico del Datore di lavoro.
Sono tenute a versare la contribuzione al Fondo le imprese che applicano questi CCNL dell’Artigianato:

Una domanda frequente è: il contributo è obbligatorio?

La mancata contribuzione al Fondo SAN.ARTI. determina l’obbligo per il Datore di lavoro di erogare un importo forfettario che dovrà essere chiaramente indicato in busta paga alla voce “Elemento Aggiuntivo della Retribuzione” di 25 € lordi mensili per tredici mensilità, inoltre l’Azienda che ometta il versamento della contribuzione al Fondo è responsabile verso i Lavoratori non iscritti della perdita delle prestazioni sanitarie, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito.

Possono iscriversi volontariamente a SanArti anche Titolari, Soci e Collaboratori di impresa artigiana iscritta all’Albo artigiani con o senza Dipendenti e la PMI che applica uno dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro dell’Artigianato elencati all’art. 2 del Regolamento di SanArti, dai 18 ai 75 anni. L’iscrizione prevede il versamento  di 25 euro al mese.

Attenzione: i Titolari, Soci e Collaboratori delle imprese con Lavoratori dipendenti in forza possono iscriversi al Fondo solo se sono stati iscritti a SanArti i Dipendenti.

Le prestazioni decorrono superati tre mesi di carenza iniziale.

Ad esempio, iscrivendosi:

Al termine del periodo di carenza iniziale decorrono le prestazioni previste dal Piano Sanitario Titolari, Soci e Collaboratori.

Di seguito alcune prestazioni previste nel piano sanitario dipendenti:

Per l’elenco completo consultare il sito: https://www.sanarti.it/page/dipendenti

Di seguito alcune prestazioni previste nel piano sanitario titolari, soci e collaboratori:

Per l’elenco completo consultare il sito: https://www.sanarti.it/page/titolari-soci-e-collaboratori

Le  prestazioni previste per familiari sono differenti a seconda che riguardino figli  minorenni oppure maggiorenni, sono inoltre previste prestazioni per altri familiari maggiorenni.

Per l’elenco completo consultare il sito: https://www.sanarti.it/page/prestazioni  – familiari.

Exit mobile version