Il 1 gennaio 2023 entrerà in vigore l’ultimo aggiornamento del regolamento ADR che regolamenta il trasporto su strada di merci pericolose (compresi i rifiuti pericolosi).

Questo aggiornamento renderà obbligatorio anche per lo speditore (il produttore di rifiuti) l’obbligo di nomina del consulente ADR a prescindere dai quantitativi entro il 31/12/2022. 

La criticità di questo nuovo obbligo è costituita dal fatto che non sono state estese a questa categoria le possibili esenzioni previste (ad es. per quantità modeste) per le altre categorie: caricatori, trasportatori, imballatori e riempitori.

CNA, assieme alle altre associazioni di categoria, sta chiedendo ai ministeri interessati i necessari chiarimenti e l’estensione delle esenzioni già previste per gli altri soggetti coinvolti, anche allo speditore.

Saranno condivisi aggiornamenti non appena avremo un riscontro più certo alle nostre richieste.

20/12/2022

 

Aggiornamento del 21/12/2022

Con riferimento alle incertezze emerse in merito agli obblighi di nomina ADR, di cui sopra, è pervenuta oggi una circolare del Ministero delle infrastrutture e Trasporti (vedi link).

Viene in particolare chiarito che, con riferimento al nuovo obbligo per gli speditori, sono “fatte salve tutte quelle circostanze in cui è prevista una non obbligatorietà o esenzione.

 

Marco Valzacchi

Brun Gabriele