Nonostante i tempi brevi e la richiesta di proroga da parte di CNA e di altre associazioni,
il sistema della Patente a crediti partirà il 1° ottobre.
Infatti in data 20 settembre in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto tanto atteso n.132 del 18 settembre 2024 “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.
A seguito del Decreto n. 132 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato poi la Circolare INL n. 4 del 23 settembre 2024.
Questo documento definisce i dettagli applicativi relativi al rilascio e alla gestione della patente, obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, a partire dal 1° ottobre 2024.
Da evidenziare che la predetta Circolare dispone che in fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della stessa circolare è comunque possibile presentare, utilizzando il modello allegato, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.
Quindi per entrare in cantiere dal 1° ottobre bisogna aver inviato l’autocertificazione via PEC, ed entro il 31 ottobre fare la pratica di richiesta della patente a crediti attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro
Si ricorda che si tratta di autocertificazione, di conseguenza eventuali falsità sono presidiate da sanzione penale.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Si rinvia al sito dell’Ispettorato Nazionale del lavoro dove è scaricabile l’autocertificazione e le normative relative.
Si ricordano i requisiti che si devono possedere:
a. iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
b. adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
c. possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
d. possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
e. possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’articolo 17-bis, commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente;
f. avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
Le sedi CNA FVG sono a disposizione per chiarimenti, informazioni e supporto per i nuovi adempimenti di legge sulla Patente a crediti
Si invitano le imprese a prestare attenzione alle prossime comunicazioni in merito.