Site icon CNA Friuli Venezia Giulia

Patto di Taormina, Costantini a Helsinki

Patto di Taormina, Costantini a Helsinki

Si è tenuto ieri nella mattinata ad Helsinki l’incontro bilaterale CNA – Federation of Finnish Enteprise Yrittajat che rappresenta oltre 116.000 piccole imprese (entrambe aderenti a SMEunited) presso la sede F.F.E alla presenza del Presidente Dario Costantini ed il Chairman Petri Salminen ed i responsabili per le politiche energetiche e dello sviluppo sostenibile delle PMI sig.Roppe e per le politiche e reti di formazione – inclusione migranti, del Finnish Enterprise Migrant Network.

Tra le tematiche e proposte contenute nella Dichiarazione di Taormina promossa da CNA il 24 settembre scorso, le priorità energetiche per le PMI, le soluzioni per far fronte alla cronica carenza di competenze e l’investenimento in nuove qualifiche professionali per la transizione ecologica e digitale, l’estensione una rete di organizzazioni di PMI impegnate sullo sviluppo e scambio di buone pratiche e tecnologie nell’autoproduzione da fonti rinnovabili dal sud al nord Europa.

In evidenza nel corso dell’incontro anche il tema delle nuove competenze e capacità tecniche necessarie alla competitività ed innovazione delle piccole imprese, l’invecchiamento demografico e la trasmissione di impresa , lo sviluppo di “corridoi professionali” nei paesi di transito dei migranti, l’impatto derivante dal conflitto russo ucraino e le prospettive della ricostruzione, un piano di politiche e programmi europei in favore delle PMI ed una piattaforma comune da proporre in vista delle elezioni del Parlamento Europeo nel 2024.
Il v.Cons. Bonissone, Vicario dell’Ambasciatore italiano in Finlandia , accompagnati dalla dott.ssa Francesca Paola Filosa e la nuova responsabile country desk Italia ICE
Kristiina Savolainen, hanno ospitato la delegazione fornendo informazioni e programmi per il rafforzamento del partenariato economico, tecnologico, commerciale produttivo Italo finlandese.

La giornata si è conclusa con un “Business dialogue” europeo sulle prospettive e le sfide per l’Imprenditorialità nelle politiche settoriali europee di SMEunited alla presenza della nuova Presidente dell’associazione europea delle piccole imprese del settore estetica, Ms. Anne Parkinen European Estetician United (ex CEPEC) e Laura Grilli Presidente uscente, cui ha fatto seguito una serata di Gala promossa dall’associazione di settore finlandese SKY, in occasione del 85 anniversario dalla sua costituzione.

Exit mobile version