Una breve sintesi sull’anticipazione di giugno del Rapporto di previsione sul settore del mobile in Italia 2021/2023.
Il Rapporto analizza le dinamiche del settore del mobile in Italia e nel mondo in seguito allo shock economico generato dalla crisi sanitaria.

Come sapete l’emergenza sanitaria causata dallo scoppio della pandemia ha causato una recessione globale, che non ha precedenti storici, registrando una flessione sia sul lato del PIL che sul fronte del commercio mondiale. La spirale dei rincari delle materie prime, registrata anche per il comparto del legno, come evidenziata dalla nostra indagine rischia purtroppo di mortificare ulteriormente la ripresa del comparto.
Per quanto riguarda i dati del settore del mobile in Italia non vi è dubbio che il 2020 è stato un anno complesso per le aziende alle prese con le misure di contenimento dovute al covid-19.

Nel complesso l’anno appena concluso si è chiuso con un risultato migliore rispetto alle attese iniziali.

Le vendite sui mercati esteri, la domanda interna di mobili e la produzione hanno registrato flessioni molto negative nella prima parte dell’anno, ma già dal terzo trimestre del 2020, con la riapertura delle attività in seguito al lockdown, si è registrato un rimbalzo.

Il mercato interno ha beneficiato del rinnovato interesse per la casa. La pandemia ci ha fatto riscoprire l’abitazione e quanto risparmiato dalle famiglie in viaggi/intrattenimento/socialità è stato investito nel miglioramento e nel confort abitativo.

Le previsioni sono positive anche per il 2021, spinte dagli incentivi fiscali in materia di bonus mobili e del Superbonus al 110%.

Stessa dinamica e vivacità è registrata anche sul mercato estero.

La domanda estera è, infatti, cresciuta sia sul fronte europeo che extra europeo.
Infine, per il 2022, si stima che la produzione dei mobili continuerà a crescere trainata dai consumi interni e dalla domanda estera.

La ripresa dovrebbe, pertanto, consentire al settore di tornare ai livelli pre-pandemia nel 2022.

Antonio Cantarutti, 24/06/2021