Prezzario regionale dei lavori pubblici

Edizione 2023

Il prezzario contiene un sistema codificato di voci che descrivono gli oneri compresi o esclusi dal prezzo dei magisteri, i prezzi di una serie di materiali a piè d’opera, dei noli, i costi orari della manodopera.

La predisposizione di un prezzario regionale dei lavori pubblici è stata avviata in attuazione dell’articolo 40 della legge regionale 14/2002 recante la “Disciplina organica dei lavori pubblici”.

Al fine della redazione e aggiornamento del prezzario opera un Comitato tecnico che riunisce i rappresentanti degli operatori economici e degli altri soggetti istituzionali del settore: Regione, Autovie Venete, FVG Strade, ATER, Camere di commercio, ANCI, ANCE, Confartigianato, Confapi, CNA, Assistal, Legacoop, Ordini e Collegi professionali del FVG.

L’aggiornamento del prezzario avviene attraverso un monitoraggio dei prezzi, riferiti ad una selezione di prodotti-campione, rilevandone le variazioni periodiche.
Al fine di perseguire un costante allineamento all’evoluzione tecnica e normativa in atto nel settore, il documento è oggetto di un progressivo aggiornamento delle descrizioni tecniche e delle caratteristiche tipologiche dei prodotti e delle lavorazioni in esso contenuti.
Il percorso metodologico seguito per la stesura del prezzario può essere così sintetizzato:
• creazione di una banca dati aggiornata da gestire in via informatica;
• individuazione delle singole voci di costo elementare e classificazione delle stesse in categorie omogenee;
• individuazione di una serie di prezzi-campione;
• monitoraggio dei prezzi-campione sul mercato;
• analisi dei dati e individuazione dei coefficienti di rivalutazione da applicare alle voci elementari;
• rivalutazione delle voci elementari e conseguente aggiornamento dei valori di prezzo dei magisteri e delle opere compiute;
• progressivo e contestuale aggiornamento dei magisteri e delle relative descrizioni tecniche.

Il prezzario riporta l’indicazione dell’incidenza percentuale del costo della manodopera, per ciascuna voce delle “opere compiute”.

L’edizione 2023 è stata approvata con delibera della giunta regionale n. 5 del 13 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni vai al Link