In questo momento di grande difficoltà per l’Italia, Consip, tramite la rete degli Sportelli attivati con la CNA e altre associazioni di categoria,  fornisce un sostegno concreto alle imprese in grado di offrire prodotti utili ad affrontare l’emergenza Covid-19.

Molte sono le imprese che, data l’enorme richiesta da parte delle pubbliche amministrazioni, stanno riconvertendo la loro produzione di beni per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Alle imprese interessate questa rete, 400 sportelli attivi in tutta Italia e 130mila operatori economici abilitati sul Mercato elettronico, offre un supporto per accompagnarle, in maniera rapida e efficace, nelle fasi di abilitazione e renderle velocemente operative.

Le categorie di abilitazione del Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA) che in questo particolare momento prevedono i prodotti maggiormente richiesti dalle amministrazioni sono:

• Forniture specifiche per la Sanità, quali Camici, Ventilatori polmonari, Letti per terapia intensiva e rianimazione, Circuiti respiratori per anestesia e rianimazione
  • Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza Difesa, quali Protettori oculari, Guanti e Apparecchi di protezione delle vie respiratorie (icomprese mascherine ffp2 e ffp3)
  • Prodotti monouso, per le pulizie e per la raccolta rifiuti, quali Detergenti, Disinfettanti e Sanificanti
  • Ricerca, rilevazione scientifica e diagnostica

Per potersi proporre come fornitori sul MePA per queste tipologie di prodotti è necessario essere abilitati a tali specifiche categorie del bando Beni. Le dichiarazioni rese in fase di abilitazione sono rilasciate in autocertificazione e saranno oggetto di verifica da parte delle amministrazioni aggiudicatrici, così come previsto dal Codice degli appalti.

A sostegno delle imprese nelle fasi di abilitazione puoi scrivere a e.casarsa@cnafvg.it.