Site icon CNA Friuli Venezia Giulia

Pubblicata la valutazione intermedia sul dispositivo di ripresa e resilienza

Pubblicata la valutazione intermedia sul dispositivo di ripresa e resilienza

È stata recentemente pubblicata dalla Commissione europea una valutazione intermedia del dispositivo di ripresa e resilienza, conosciuto anche come “Recovery and Resilience Facility (RRF)” e il cui obiettivo è valutare l’implementazione delle riforme necessarie per la ripresa dalla pandemia da COVID-19.

La valutazione, che copre i progressi effettuati fino al 31 dicembre 2023, indica come gli Stati membri stiano promuovendo riforme e programmi specifici attraverso i relativi piani nazionali per far fronte alle conseguenze del periodo pandemico (e non solo). Al riguardo, la percentuale di successo delle raccomandazioni specifiche per paese, in merito alle quali gli Stati membri avevano compiuto “alcuni progressi” è aumentata dal 52% al 69% del totale per il periodo 2021-2023.

Inoltre, il report delinea il quadro generale dei risultati ottenuti da questo primo periodo analizzato, e al contempo, sottolinea quali aspetti dovrebbero essere migliorati e tenuti maggiormente in considerazione.

In particolare, i punti positivi del dispositivo sono:

Gli aspetti da migliorare riguardano invece i tempi e gli oneri burocratici e sono:

La valutazione ex post è attesa entro la fine del 2028. Tale valutazione potrà essere presa in considerazione per la progettazione di strumenti di finanziamento dell’UE nel contesto del prossimo Quadro finanziario pluriennale 2028 – 2035.

Il report è accompagnato da schede informative divise per paese membro e per cui sono tratti degli esempi concreti degli investimenti presentati nei diversi piani nazionali.

La valutazione della Commissione è disponibile al LINK.

Exit mobile version