Aperte le manifestazioni di interesse per la I edizione del Salone dell’Intelligenza Artigiana e del Turismo

Aperte le manifestazioni di interesse per la I edizione del Salone dell’Intelligenza Artigiana e del Turismo

In occasione della 71^ edizione di Casa Moderna, in programma da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre 2024,  CNA FVG e Confartigianato-Imprese Udine, grazie al sostegno di CATA Artigianato FVG e della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, promuovono la prima edizione del Salone dell’Intelligenza Artigiana e del Turismo, un intero padiglione dedicato alle eccellenze dell’artigianato e del turismo locali  di tutti i settori.

IMPRESE AMMESSE AL SALONE

(ISCRIZIONI ENTRO IL 6 GIUGNO ORE 12.00) vai al link

Tutte le imprese interessate iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane con sede legale o operativa in Friuli-Venezia Giulia, grazie al soggetto attuatore del CATA FVG, nell’ambito del progetto “Salone dell’Intelligenza Artigiana e del Turismo”, potranno beneficiare di un costo di partecipazione convenzionato. (Il contributo costituirà un aiuto “de minimis”, nella forma di un servizio reale. In tal caso per partecipare è necessario compilare, firmare e consegnare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per i contributi “de minimis”)

“MOSTRA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO SCACCO MATTO” 

 
La Mostra di Artigianato Artistico “ Scacco Matto ” sarà posizionata al centro del padiglione dedicato al Salone dell’Intelligenza Artigiana e del Turismo.
L’iniziativa offrirà l’occasione di toccare con mano lavori realizzati dalle botteghe dell’artigianato artistico regionale, la loro inimitabile capacità di trasformare materiali diversi in opere uniche.
IL TEMA “SCACCO MATTO”Gli scacchi sono un gioco di strategia molto popolare, giocato su una scacchiera con 64 caselle bianche e nere. I 32 pezzi, 16 bianchi e 16 neri, possono essere realizzati in vari materiali e sono anche oggetti decorativi. L’obiettivo del gioco è fare scacco matto, determinando la sconfitta dell’avversario. Filosofi come Schopenhauer e Freud hanno paragonato gli scacchi alla vita e al destino.
Il 2024 è l’anno di Marco Polo, ambasciatore e mercante, definito lo scacchiere di Dio per il suo ingegno e coraggio, per la capacità di relazione e la curiosità, per l’amore per il bello e per la capacità di tessere relazioni; a lui si deve la nascita della Via della Seta.
Queste virtù sono care anche agli artigiani che quotidianamente devono confrontarsi con il mondo del commercio intessendo relazioni virtuose e scambi anche con i paesi esteri.

OPERE AMMESSE ALLA MOSTRA SCACCO MATTOVerranno selezionate opere, create da aziende, iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane, provenienti dal Friuli-Venezia Giulia e relative, in particolare, alle seguenti categorie di lavorazioni artistiche:

legno, ferro battuto, pavimentisti, pietra e marmo, nautica leggera, restauro, agroalimentare, strumenti musicali, stamperia, legatoria, tappezzeria, tessitura, sartoria, pelletteria, oreficeria, argenteria, orologeria, profumieri, vetro, mosaico, ceramica, foto, video e categorie multimediali in genere.

Regolamento SCACCO MATTO

All’interno del padiglione, fuori dallo  spazio espositivo, sarà allestito  un bookshop legato alla vendita di oggetti artigianali legati alla mostra ed al Salone dell’Intelligenza Artigiana e del Turismo.

PERIODO E TEMPISTICHE

Il Salone si terrà negli spazi di Udine Esposizione (Pad. 4) da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre.

Raccolta delle manifestazioni di interesse entro le ore 12.00 di venerdì 6 giugno 2024
Per l’iscrizione alla MOSTRA SCACCO MATTO effettuare l’iscrizione entro il 31 maggio
Per maggiori informazioni:email comunicazione@cnafvg.ittel.  0432 854706 Elena Casarsa – 0432 616920 Elena Pezzetta