A seguito della proroga al 31 dicembre 2022 della convenzione tra CNA e SIAE, Società Italiana Autori ed Editori, comunichiamo che le tariffe relative agli oneri per diritti di esecuzione musicale sono rimaste invariate rispetto lo scorso anno.

Ricordiamo che le aziende interessate a tale adempimento sono tutte quelle che fanno uso di musica d’ambiente nello svolgimento della propria attività, sia in locali aperti al pubblico, sia in laboratori il cui accesso è riservato ai soli dipendenti (Musica d’ambiente, Autotrasporto persone, Concertini, Centri Fitness, Trattenimenti danzanti).

Il pagamento di tali oneri è obbligatorio e il termine ultimo, salvo ulteriori proroghe, è il 22 aprile 2022.

L’invio dei MAV verrà effettuato all’indirizzo di posta elettronica dell’utilizzatore con priorità per l’indirizzo PEC – posta elettronica certificata – se presente.

Per avere diritto allo sconto bisogna pagare tassativamente entro la scadenza.

Vi invitiamo a controllare l’indicazione di associato CNA, e che sia stato applicato lo sconto come da convenzione.

Chi non fa più uso di musica d’ambiente, rispetto l’anno precedente, quindi stacca radio, stereo o altro deve mandare disdetta alla SIAE così da non ricevere più il pagamento.

Relativamente alla musica d’ambiente in pubblici esercizi, sia per i nuovi abbonamenti che per i rinnovi, i compensi sono calcolati su tariffe convenzionalmente introdotte che si basano sulle superfici (metri quadrati) del locale.

Invitiamo a verificare quanto ricevuto e nel caso controllare la posizione sul sito della SIAE utilizzando le credenziali ricevute oppure contattando direttamente l’ufficio SIAE di riferimento sul territorio.

Ricordiamo gli sconti applicati:

  • Settore Esercizi commerciali e artigiani (es.: acconciatori, etc.), riduzione 25%
  • Settore Bar – Ristoranti, riduzione 15%
  • Settore Alberghi e Villaggi Turistici, riduzione 15%
  • Settore Campeggi, riduzione 15%
  • Settore Pubblici Esercizi in Stabilimenti Balneari, riduzione 15%
  • Centri Fitness, riduzione 10%
  • Attività animazione sulle spiagge, riduzione 10%
  • Trattenimenti musicali senza ballo (già concertini), riduzione 10%
  • Settore trasporti, riduzione 40%

 

SCF

La campagna SCF, ha validità dal 1° gennaio al 22 aprile 2022, termine per il pagamento.

Tutti coloro che sono in possesso di licenza SCF dovranno attendere la fattura di riferimento per poi procedere al pagamento entro la scadenza evidenziata sul documento, mentre coloro che non hanno mai sottoscritto la licenza dovranno compilare un apposito modulo da inviare tramite fax, e-mail o PEC.

SCF provvederà a emettere la fattura di pagamento con relativa scadenza.

Questa modalità al momento è valida solo per gli esercizi commerciali.

La raccolta dei compensi relativi alle categorie in mandato SIAE per la riscossione, quali Pubblici Esercizi, Parrucchieri/Estetisti e Strutture Ricettive ed Agriturismi,hanno come scadenza il 31 maggio 2022.

Per gli associati CNA è prevista una riduzione del 15% sulle tariffe.

Tabella prezzi 2022