Nel corso degli ultimi giorni, in vista dell’imminente riapertura di una buona parte delle attività, il governo, con il contributo delle associazioni Sindacali e Datoriali maggiormente rappresentative, ha ritenuti opportuno migliorare le informazioni che stanno alla base delle decisioni sulle misure di sicurezza ed igiene da applicare in azienda durante il lavoro.

Grazie al periodo di sperimentazione appena trascorso relativamente alla fase uno, si è potuto implementare i principali protocolli di applicazione che in questo caso sono due : quello per le attività nei luoghi di lavoro fissi e quello per i cantieri. Per il momento è rimasto invariato il protocollo per il settore dei trasporti.

Oggi abbiamo la nuova versione del Protocollo condiviso 24 Aprile 2020 di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro (scarica il testo integrale)

Esso contiene piccole variazioni su alcuni capitoli dettagliandone meglio i contenuti e introduce alcune novità tra cui il comitato paritetico territoriale per sopperire alle situazioni in cui non è stato costituito il comitato aziendale specifico.

Si pubblica infine, il documento tecnico INAIL sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da sars-cov-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione

Quest’ultimo, in premessa, propone un utile criterio di classificazione del rischio di contagio per tutte le attività e riporta numerosi suggerimenti strategici di tipo organizzativo, di prevenzione e protezione e misure specifiche per la prevenzione dell’attivazione di focolai epidemici. Tra questi ricordiamo ad esempio le barriere in materiale trasparente per reception, banchi ricevimento, casse, ecc. (scarica il testo integrale)

Per altre informazioni contatta il servizio di Prevenzione Integrata CNA 0432/616911