A che punto sono le imprese con gli interventi di miglioramento dei consumi energetici? Ne hanno realizzati, con risorse proprie o con agevolazioni? O non ne hanno avuto la possibilità?
Nelle agende politiche di tutto il mondo il contrasto al cambiamento climatico è diventato una priorità.

Anche le aziende che vorrebbero dare un contributo si trovano a dover fare i conti con alcune complessità. Come il timore di un ritorno dell’investimento troppo in là nel tempo. O le complicazioni burocratiche, così come la scarsa informazione.

Con la recente formulazione del Green Deal europeo, l’Unione europea orienta politiche e strumenti per sostenere la riconversione green dell’economia. Principi in parte tradotti a livello nazionale. In particolare con il PNRR si intende dedicare a questo tema una quota significativa di risorse per sostenere e facilitare la transizione del sistema economico nazionale sulla base dei principi di sostenibilità.

In prospettiva, sono molti i benefici che le piccole imprese possono cogliere dalla riconversione dei propri processi produttivi in chiave green, a partire da un risparmio economico complessivo e da una maggiore competitività. Senza contare l’innovazione e l’accesso a strumenti di sostegno ad hoc e il miglioramento della propria reputation.

Proprio per conoscere quale apporto il nostro mondo può fornire alla transizione, abbiamo elaborato, in collaborazione con la Fondazione sviluppo sostenibile, un questionario rivolto alle imprese.