Con il Decreto Legge 172/2021 il Governo vuole prevenire la quarta ondata, introducendo le seguenti disposizioni:

  • Riduzione della durata di validità del Green Pass da 12 a 9 mesi
  • Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, nei territori in zona bianca, lo svolgimento delle attività e la fruizione dei servizi per i quali in zona gialla sono previste limitazioni sono consentiti esclusivamente a chi è in possesso del green pass da vaccinazione o da guarigione.
  • Estensione dell’obbligo vaccinale alla terza dose a decorrere dal 15 dicembre 2021 per il comparto sanitario, con esclusione della possibilità di essere adibiti a mansioni diverse.
  • Obbligo vaccinale dal 15 dicembre per ulteriori categorie di soggetti (personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia, compresa la polizia penitenziaria, personale del soccorso pubblico

DURATA GREEN PASS
Sul fronte della Certificazione verde, il testo prevede che la durata di validità del Green Pass sia ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi. L’obbligo di Green Pass viene esteso a ulteriori settori: alberghi; spogliatoi per l’attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale.

Il GREEN PASS è richiesto per:

servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo,
se al chiuso;

alberghi e strutture ricettive;

spettacoli aperti al pubblico, competizioni ed eventi sportivi;

musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;

piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche
all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso, inclusi
spogliatoi e docce (sono esenti gli accompagnatori di perso ne non autosufficienti
per età o disabilità);

sagre e fiere, convegni e congressi;

centri termali, esclusi gli accesi necessari all’erogazione delle prestazioni
rientranti nei livelli essenziali di assistenza e allo svolgimento di attività
riabilitative o terapeutiche;

parchi tematici e di divertimento;

centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso;

feste per cerimonie civili e religiose;

sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;

sale da ballo, discoteche, locali assimilati.

GREEN PASS RAFFORZATO

A decorrere dal 6 dicembre 2021 (In FVG dal 29 novembre), inoltre, il Green Pass si sdoppia: viene introdotto il Green Pass rafforzato, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite, e il Green Pass “base”, rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore).

Dal 29 novembre 2021, in zona gialla e arancione soltanto ai possessori di green pass da vaccinazione o da guarigione è consentito accedere alle attività e ai servizi limitati o sospesi dalla normativa vigente, ad eccezione dei servizi di ristorazione all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti che vi alloggiano e delle mense e catering continuativo su base contrattuale, per i quali valgono tutti i tipi di green pass

Il Green Pass rafforzato, a partire dal 6 dicembre 2021 fino al 15 gennaio 2022, vale già in zona bianca ed è necessario per lo svolgimento delle attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla e arancione. Le attività sono le seguenti:
Spettacoli

Spettatori di eventi sportivi

Ristorazione al chiuso

Feste e discoteche

Cerimonie pubbliche

IN FVG ESIBIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE CARTACEA FINO AL 5 DICEMBRE

La modifica del sistema informatico che consente la lettura del Green pass rafforzato impone l’esibizione dei certificati verdi o vaccinali in formato cartaceo fino al 5 dicembre. Ai tecnici servono alcuni giorni per ultimare l’intervento e così in Friuli Venezia Giulia oggi debutta il super certificato verde ma solo in formato cartaceo. Anche questo è un modo per sperimentare la procedura che da lunedì prossimo sarà in vigore in tutta Italia. Ovviamente se l’adeguamento del sistema sarà prima del previsto, automaticamente, anche in regione, scatterà la lettura del documento digitale.

 

 

 

Tag: