Piedi protagonisti del benessere
Tra i colorati vicoli della cittadina lagunare di Marano sorge Estetica Tiarè, centro specializzato nel benessere della pelle e della persona. La sua fondatrice, Karol Scortichini, dal 2011 offre trattamenti personalizzati basati su prodotti di alta qualità e tecniche avanzate e propone una vasta gamma di servizi, dai trattamenti viso e corpo manuali o con macchinari – per contrastare rughe, lassità cutanea, cellulite, adiposità – all’estetica tradizionale come epilazione, manicure, laminazione ciglia, smalto semipermanente. Particolare attenzione è dedicata alla pedicure, una vera passione della titolare che considera questo trattamento fondamentale per il benessere e la salute dei piedi.
L’estetica oncologica: rispetto della pelle sensibilizzata
Dal 2016 Karol è specialista in estetica oncologica, formata dall’Associazione Professionale di Estetica Oncologica (APEO), assieme a 250 esperte in Italia di cui solo cinque in Friuli Venezia Giulia. Grazie alle sue competenze specifiche per trattare persone in terapia oncologica, offre un fondamentale supporto in un momento di particolare fragilità fisica ed emotiva, nella fase di cambiamento che affronterà la pelle. Grazie alla formazione con docenti e medici dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) del professor Umberto Veronesi, questa branca si basa su protocolli che garantiscono trattamenti adeguati alle esigenze della pelle sensibilizzata dalle cure mediche. L’utilizzo di prodotti mirati e rispettosi della barriera cutanea, spesso fortemente provata dalle terapie, permette di ridurre gli effetti collaterali dei trattamenti oncologici, migliorando il la qualità della vita dei pazienti.
Accompagnare il cliente nel suo percorso terapeutico
“Accompagnare le persone durante il percorso terapeutico – spiega l’estetista – significa offrire loro un supporto non solo estetico, ma anche psicologico, aiutandole ad affrontare i cambiamenti della pelle e a ridurre gli effetti collaterali soprattutto a livello di tossicità cutanea”. Un approccio che rende Estetica Tiarè un punto di riferimento sia per chi desidera prendersi cura della propria pelle, sia per chi necessita di un sostegno professionale (e umano) in un possibile momento delicato della vita.
Progetto CNAFVG, Rubrica a cura di Elena Pezzetta Ufficio Comunicazione
Video intervista a cura di Rosalba Tello, con la collaborazione di Alessia Adamo
Per aderire all’iniziativa scrivi a comunicazione@cnafvg.it