IL FONDATORE
Quando mettiamo piede nel nuovo laboratorio di Passons della Vetreria Venturini, ad accoglierci c’è il fondatore Renato, 85 anni e un sorriso da fanciullo. “Qui c’è famiglia”, annuncia caloroso e ospitale invitandoci ad entrare nello showroom. Presentando il figlio Luca, i nipoti Giulia e Manuel, i fedelissimi dipendenti, nello sguardo orgoglioso di Venturini senior si leggono chiare la storia, la tradizione, la passione di un’intera famiglia che ora affida al futuro radioso delle nuove generazioni il presente di un’azienda sana, frutto di sacrifici ed entusiasmo, di inventiva e intraprendenza.

LA STORIA
Fondata nel 1979, la Vetreria Venturini prima di approdare alla sede attuale di Basaldella di Campoformido ha viaggiato tra piccoli garage – dove Renato comincia l’avventura imprenditoriale dopo quasi 20 anni alle dipendenze alla Società Vetrai di Udine – e capannoni sempre più ampi. I Comuni della provincia di Udine, con le loro scuole, costituiscono lo zoccolo duro della clientela, ma anche il privato dà molte soddisfazioni, in tutta la regione. Grazie a un team specializzato di 13 persone esperte in produzione e allestimento di vetri e specchi, la ditta opera sia per ambienti residenziali che per i settori commerciale e industriale.

PENSANDO AL DOMANI: LE NUOVE GENERAZIONI
Tramandata da padre a figlio (e oggi anche ai nipoti!), l’arte del vetro ha un fascino antico che conquista i giovani di famiglia. Manuel, 18 anni, diplomando allo Zanon e futuro studente universitario di economia azienda, racconta come la passione del nonno e poi di suo padre Luca, perito edile con il sogno nel cassetto di una laurea in Architettura, abbia conquistato tutti in famiglia. “Sin da piccolo ho ammirato lo spirito d’intraprendenza di mio padre, la sua volontà di crescere. Seguirò le sue orme”. Anche la sorella maggiore Giulia, studentessa di Scienze della formazione e dipendente part-time nell’azienda di famiglia, ritiene importante “avere l’opportunità di imparare un mestiere”.

LEZIONI DI UMILTÀ
Renato Venturini è un imprenditore esemplare che ha cura dei dipendenti esattamente come se fossero dei parenti. Sua moglie, ad esempio, cucinava e preparava panini per tutta la squadra. Oggi, dopo 67 anni di lavoro, il fondatore non si dichiara affatto stanco. Perché la passione è invariata, sin da quel lontano 1961, quando fu assunto dalla Società Vetrai nella settimana di Sant’Ermacora. “E poi non dimentico mai dei tempi di quando ero un operaio. Oggi non mi sento certo il “padrone”, bensì un semplice collaboratore”.

PRODOTTI E SERVIZI
La Vetreria Venturini propone una vasta gamma di soluzioni in vetro, resistenti ed esteticamente piacevoli: balaustre in vetro temperato di massima sicurezza, scale con ringhiere e gradini in vetro temprato satinato, box doccia su misura e porte scorrevoli funzionali per dividere gli spazi e arredare le stanze interne, pensiline installate su balconi o terrazze per fornire una protezione contro le intemperie, vetrocamera in porte, finestre e altri infissi per isolare la casa, parapetti resistenti a intemperie, come neve, pioggia e vento forti, progettati per resistere a urti e vibrazioni E poi i giardini d’inverno, vetrate panoramiche per godersi l’esterno in un ambiente caldo durante i mesi invernali, i calpestabili in vetro per pavimentazioni interne ed esterne degli edifici, realizzati con materiale antiscivolo resistente alle alte temperature e agli agenti atmosferici. La vetreria offre ovviamente anche assistenza post-vendita e riparazioni.

Sede e produzione: BASALDELLA – Campoformido (UD), via della Croce 68 – Tel. 0432 561273
Showroom: PASSONS – Pasian di Prato (UD), via Spilimbergo 55 – Tel. 0432 169 3795
info@vetreriaventurini.it – https://www.vetreriaventurini.it


Progetto CNAFVG, Rubrica a cura di Elena Pezzetta Ufficio Comunicazione

Video intervista a cura di Rosalba Tello, con la collaborazione di Alessia Adamo

Per aderire all’iniziativa scrivi a comunicazione@cnafvg.it