In occasione della XV edizione del “Pordenone Docs Fest – Le voci dell’inchiesta”, dopo l’apprezzata “edizione zero” del 2021 torna l’evento Wiki DOC, una giornata “industry” organizzata dal raggruppamento CNA Cinema e Audiovisivo FVG in collaborazione con Cinemazero. Un’occasione di incontro/confronto tra film maker, registi, produttori indipendenti, maestranze, creativi, artisti per approcciarsi al mondo della produzione audiovisiva in modo strutturato.

L’appuntamento è per venerdì 8 aprile, a partire dalle ore 10, con un panel sulle linee guida e azioni per produrre un documentario “green” che rispetti l’ambiente e promuova la sostenibilità. A seguire, la case history sul documentario “Brotherhood” racconta che cosa significa lavorare a una Audience Design Strategy. Intervengono Linnea Merzagora di Green Film Trentino Film Commission, Francesca Portalupi di Indyca, il green manager Andrea Trincardi, Nadia Trevisan e Alberto Fasulo di Nefertiti Film, il festival programmer Alessandro Del Re. 

Porterà i saluti il presidente regionale CNA FVG Maurizio Meletti. Nel pomeriggio un gruppo di professionisti del settore illustrerà il lavoro di squadra nella realizzazione di un documentario. Un incontro pensato soprattutto per i giovani autori e film maker, che si basa sulle testimonianze del produttore Ivan Olgiati, della direttrice della fotografia Debora Vrizzi, della montatrice Chiara Dainese, del sound designer Eric Guerrino Nardin, moderati da Thomas Turolo, presidente di CNA Cinema e Audiovisivo FVG.

La giornata si concluderà con la proiezione della versione in lavorazione di “Things We Said Today”, il progetto di documentario sui Beatles del pluripremiato regista rumeno Andrei Ujică, che si confronterà con il pubblico sui cosa anima un artista nel realizzare un progetto “impossibile”.

L’ingresso è libero, prenotazione consigliata scrivendo a: festival@pordenonedocsfest.it

Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario

“Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario” è da sempre considerata un’importante vetrina per i documentari e uno dei festival di film documentari più rinomati in Italia, grazie al suo programma di qualità ricco di anteprime nazionali. Attraverso i film selezionati, Pordenone Docs Fest cerca di aumentare la consapevolezza sui problemi sociali e sulle questioni mondiali attuali (ecologia, diritti civili, educazione, inclusione, caregiving, ecc.), discutendone con il pubblico.

Scarica la locandina


Ref. Raggruppamento: Elena Pezzettacinemaaudiovisivo@cnafvg.it